[Golem] Lunedi 19: Stallman e l'extremadura

Alberto gistri@linux.it
Ven 23 Apr 2004 11:39:32 CEST

Paolo Sammicheli wrote:

> Mi dici qualcosa di piu' sulla giornata di Lunedi?

Ciao Paolo, ciao tutt*,

  Sono stato colpito da tre cose: dall'estrema chiarezza e rigore
espositivo e etico di Stallman; dalla situazione delle scuole in
Extremadura; dai centri informatici aperti a tutti del Brasile.

  Di Stallman non dico molto. Mi e' piaciuta l'interpretazione "di buon
vicinato" della Liberta' 2: e' davvero brutto (senza GPL) esser
costretti a scegliere fra l'infrazione della legge e la rottura di buoni
rapporti con il tuo prossimo.

  Pare che in Extremadura il rapporto fra alunni e computer sia di 2 a
1: hanno mostrato molte scuole con un pc ogni due studenti (un pc per
banco, un pc con Linux!). Credo che il loro sia il migliore esempio di
migrazione al Software Libero avviato in Europa.

  Superinteressanti sono anche i centri informatici del Brasile (ne
hanno mostrati alcuni di San Paolo). Ritengo che una svolta decisiva per
uscire dal medioevo informatico sia quella di dare accesso gratuito a
tutti almeno alle risorse di base: posta elettronica e navigazione
Internet (non a banda larga, ma nemmeno senza limiti di tempo).

  In realta' approfitto di questo messaggio per lanciare una proposta a
Siena (a tutti). Stanno sucedendo cose interessanti: il Comune di Empoli
ha firmato un accordo con tutte le scuole superiori empolesi e queste
hanno gia' un loro laboratorio Linux e hanno avviato alcune piccole attività
http://linuxdidattica.org/docs/empl/lnx1_prt_empl.html
http://www.istruzione.it/innovazione/stampa/rassegna04/25_marzo/opensource3.pdf

  inoltre ci sono altre attivita' che bollono in pentola (recupero
computer alla grande e un paio di tesi su quanto viene realizzato in
questi mesi).

  Non e' forse il caso che i gruppi Linux facciano da collante fra
attivita' realizzate indipendentemente in territori molto vicini
(Empoli, Siena, Pisa...) perche' tutte insieme acquistino un certo
valore di esempio anche a livello internazionale?

Alea iacta est!

Ciao
Alberto

ps. continuiamo in Lista Toscana?