[Golem] trashware advice

Alex.u alessandro.ugolini@autistici.org
Dom 25 Apr 2004 09:21:26 CEST

sabato 24 aprile 2004, alle 18:11, Daniela scrivacchia:

Riprendo il msg precedente.

> Posso bootare un pentium senza pri mast?

Non e' che boota il processore ma il SO che c'e' dentro l'HD.
Nel caso che nel sec-master(o slave) ci sia di nuovo win direi di no,
ma se ci sono dei dati importanti e ti interessa tenerli...

> ........................................Posso bootarlo da dischetto e
> tenere un hd non di boot?

Con linux sono certo che puoi con win non so!

>..........................Posso bootarlo ma devo togliere entrambi gli
> hd? (l'idea di esaminare e fare backup dell'altro hd e poi formattarlo,
> oggi, non ne ho proprio tempo e voglia......) Che andrebbe benissimo se
> si tenesse un dos in memoria e poi potrei lanciare il programma per il
> pupo da dischetto, intanto che recupero altro hd eccetera.

Tornando ai dati importanti.

Se i dati ti interessano con la distro mdk(da 8.2 fino all'attuale 10.0),
e il floppy con cdrom.img, puoi ridimenzionare la partizione esistente
su l'HD che sia FAT (sicuramente) o NTFS (2000,XP) e fare un po di
spazio per una partizione linux e una successiva installazione.

Dopodiche' ti ritroverai a bottare con un floppy per accedere al
sec-master (partizione linux) e monterai la partizione FAT in modo
da usufruire o salvare i dati presenti.

Quello che mi chiedo:
Ma non potresti togliere l'HD sec-master(o slave o quello che e')
e metterlo come pri-master?

In questo modo eviti di bootare con un floppy :)

> averli provati a swappare, of course.) quali erano le regole per quegli
> obsoleti animali? Certe memorie andavano a coppie come i carabinieri, ma
Si andavano, o meglio vanno a coppie come i Caramba;)

Salut! Ale.
--
BCA87E03
2AE3 D7FC 6FC5 AB38 D2DE 4CE6 638C C9A9 BCA8 7E03