[Golem] Trashware

Hal hal@linux.it
Gio 29 Apr 2004 15:53:48 CEST

Daniela wrote:
> ho letto con molto interesse il vostro .pdf sul trashware
> [...]
> voi dite che un 286 e' da buttare: a parte che per leggere la mail va
> ancora bene (nettamer per dos...), ma soprattutto, su quei catorci
> li' si puo' imparare a programmare.

Si. Massimo rispetto per il 286.

  La discriminante discende dalla scelta (fatta a priori) del
destinatario del Trashware: l'utente poco esperto e poco interessato
all'informatica in se stessa ma interessato ad avere un nuovo strumento
di lavoro e di _comunicazione_. A questi non puoi dare un 286.

  Se decidiamo di recuperare computer per altri scopi allora il
ventaglio di modelli interessanti si amplia... ma non si puo' fare tutto
e il contrario di tutto. :o(

> sarebbe anche meglio che dargli un pc decente che ci surfano internet
> e basta.

  Non e' poca cosa surfare il web: anche se distratti da improbabili
sirene, si puo' riuscire a trovare informazione indipendente e fuori dal
coro. La pluralita' e' oggidi' merce rara e preziosa.

  La posta elettronica e' grande strumento.

> il non funziona credo che andrebbe considerato solo quando ci
> sono componenti che "ragionevolmente" sappiamo venire utili,

Si, a parte le sintetiche risposte in mailing list ci siamo posti il
problema del pc buonissimo che non funziona per colpa di un solo pezzo o
del pc semidistrutto che ha un pezzo (proprio quello che serve) ancora
buono.

> pensa io a 7 anni non ce l'ho ancora.... pero' papa' mi compra per
> natale - spendendo un sacco di soldi - il computer finto fisher price

E' una bella osservazione.  :o)

[OT] ps. ma ci gira Linux sul Fisher-Price di gomma?
[OT] pps. ma esiste un device di controllo che possa essere attaccato a
un ciuccio da bambini, per comandare i videogiochi succhiando...  :o))

Hal  :o)    [ GnuPGKeyID: 19C156F3 ]

GOLEM - Gruppo Operativo Linux Empoli