[Golem] FileSERVER (Era Re: HOWTO vecchi computer)

fabio nigi nigifabio@gmx.it
Ven 13 Feb 2004 19:10:23 CET

il Fri, 13 Feb 2004 18:25:52 +0100 Hal ha scritto:

> [...]
>
> Arriva la macchina vecchia, si verifica l'hardware, si sceglie
> il sistema giusto gia' precompilato sulla macchina potente, si
> attacca il cavo di rete e il sistema è bell'e pronto.
>

> Punto debole di Gentoo: si presta male a fare una distribuzione
> per il trashware che, necessariamente, andrà in mano a utenti
> inesperti.
>

> Punti di forza di Debian: e' molto diffusa, si presta meglio a
> fare una distribuzione (relativamente) facile da installare
> anche lontano dalle attrezzature dell'Officina.
>
> Punto debole di Debian: e' meno facilmente adattabile

i pacchetti debian sono compilato senza ottimizzazione i386 per intendersi..
per le macchine che abbiamo va benino..
certo che le ottimizzazioni di gentoo attirano ;-))

> Propongo di fare l'elenco dei pacchetti, di basarsi su qualcosa
> di esistente e sperimentare entrambe.

e qui arrivi un paio di giorni in ritardo..
abbiamo appena iniziato a dividerci i compito..
a dir la verità l ho fatto solo io visto che non mi è arrivato feedback ;-)
io penso a X11 problematiche e versioni te?;-)

> Comunque credo che la scelta strategica sia a livello pacchetti,
> la distro e' una scelta meno cruciale, per quanto importante.

inizierei a smettere, senza cattiveria, di farsi le seghe mentali, non mi riferisco a te,
sfrutto il thread, ma questa fantomatica macchina che ha bisogno di un bell harddisk una sana adsl..
etc. non ci sono quindi, mettiamoci a scrivere un bel documento su come strutturarla mettendo
le linee di principio della struttura.

Decidere ora senza test veritieri, i pacchetti da mettere nella distro, mi sembra un pò precoce,
come possiamo sapere se gireranno bene o no, io personalmento ho macchine abbastanza nuove a casa e non vedo
se non in millisecondi la differenza e l uso di risorse.

Fabio