[Golem] nuovo corso linux

Maurizio Pertici permaurizio@inwind.it
Ven 27 Feb 2004 00:11:11 CET

Ciao a tutti da Maurizio,
da corso base a nuovo corso (base-intermedio-avanzato ??) , ripensavo a quello
che abbiamo fatto stasera e ho alcune perplessità sull'utiltà di come è stata
fatta la lezione.
Non so se perchè provenienti  da un corso di base di poche lezioni e lanciati
ad arrangiarsi a far qualcosa da soli, ma il salto mi è sembrato un po'
grande.
Stasera ho visto che spesso le cose venivano ripetutte in tempi diversi, mano
a mano che qualcuno arrivava al problema. Magare io avevo dei dubbi, ma mi
sono rimasti, perchè ero rimasto indietro e quindi non capivo in quel momento
di cosa si parlava.
Non è una critica, ma butto li  due ragionamenti nel profodo della notte:
forse se il " compitino" che abbiamo fatto in aula ci fosse stato dato a casa
avrei avuto più tempo e magari mi sarebbero nate altre domande, che potevano
essere discusse tutti assieme. Magari per l'eterogeneità della formazione
alcune cose sono conosciute da alcuni, ma non da altri e quindi se ne deve
parlare un attimo.
Proposta:
1) dare il compito per casa la settimana prima
2) al corso un po' per ciascuno si rifà l'esercizio e ci si confronta. Può
essere che esistano strade diverse per fare una cosa, oppure uno crede di
averla fatta bene e magari e tutto da un'altra parte e parlandone insieme ci
si confronta. Potrebbero venir fuori dubbi o curiosità e mettendoci insieme
si arriva a trovare una soluzione.
Il dubbio mio è che fare a chi arriva per primo in fondo non serva poi più di
tanto.
Scusate la lungaggine, questo vuol essere solo lo spunto per una riflessione
su come organizzare meglio questo corso.

Ciao Maurizio