[Golem] mailing list

marina demontis marinalia_8@msn.com
Mer 21 Gen 2004 12:37:20 CET

prova qui ciao marina
Mercoledi 21 Gennaio
Tessuto Connettivo Metropolitano
Un ambito trans-cittadino di autoformazione e scambio sui saperi e
diritti digitali, ma anche un luogo di confronto ed eleborazione di
pratiche e teorie sulla rete
intesa nella sua forma territoriale e relazionale.
Questo incontro avra' la forma di un workshop ed e' il primo di un ciclo
di quattro appuntamenti che si terranno in altrettanti centri sociali
cittadini e provinciali.
Per cominciare si trattera' di alcuni elementi di base come l'uso della
mailbox (trucchi e berbatrucchi), la gestione di una mailing-list (come
si ordinano gli archivi?); poi siti, agende e pubblicazioni on line, non
tutti i siti internet sono solo delle vetrine, lo spazio web puo' essere
anche un comodo luogo di lavoro completamente interattivo; per
concludere qualche accenno alla sicurezza e la privacy (anonimato e
autenticazione).
"Nel momento in cui la sfera della produzione investe ogni istante della
nostra vita ed e' fortemente incentrato nei beni prodotti dalle nostre
relazioni, dalla nostra formazione, dalla comunicazione e dagli oggetti
informazionali che circolano nelle nostre reti di interazione, come e'
possibile usare la rete, le tecnologie e la comunicazione come strumenti
e attori di un cambio sociale e di una evoluzione della soggettivita'
autonoma e autodeterminata ?" -dal comunicato-
Il seminario e' aperto e gratuito, ma sono bene accette sorprese
culinarie e il buon vino.

21.01.2004 - h 19.00
reload mindcafe - PergolaTribe
Via Angelo della Pergola 5, Quartiere isola
mailto:reload@autistici.org,
http://reload.realityhacking.org

Programma degli argomenti in dettaglio
non assicuriamo si riusciranno a coprire tutti ma faremo del nostro meglio
:)))

- usare una mail
        mittenti
        destinatari
        oggetti
        cc e bcc
        trucchi e barbatrucchi
- inventati/autistici/ecn
        come fare una mail
        come usarla
        come cambiare password
        domanda ? quale domanda ?
- mailing list
        come funzionano le mailing list
        pubblico e privato, aperto e chiuso
        thread e ordinamento dei materiali in una lista
- la chat
        chiaccherare on line
        messaggi privati e canali
        i server e i canali piu' frequentati
- siti, agende, pubblicazioni on line
        indymedia e il newswire
        indymedia e la colonna centrale
        l'agenda di indymedia
        i commenti e altre amenita'
- radio
        radio.autistici.org
        winamp e lo stream
- wiki
        cosa e'
        come si usa
        che potenzialita'
        quali limiti
- la sicurezza -- un accenno
        ssl
        https
        irc-ssl
        anonimita'
        crittografia

e' fondamentale che questi momenti siano partecipati in forma diffusa,
per questo vogliamo che siano pubblici ed aperti a quanti siano
interessati all'argomento.
Cercheremo di registrare su supporti video, audio e fotografici quanto
piu' materiale possibile in modo da fornire a chi ne avesse bisogno la
documentazione per tenersi aggiornato con i progressi del gruppo e
quindi di potersi inserire anche strada facendo.
A quanti siano media-attivisti:
PORTATE I VOSTRI STRUMENTI DEL MESTIERE!(ziocaro)
Cercheremo di lasciare, la' dove passiamo, delle strutture funzionanti
che possano essere poi implementate anche in forma autonoma,
l'indipendenza dei soggetti e' di fatto uno degli abiettivi.
Abbiamo deciso infine che creare una ulteriore mailinglist non abbia
senso, per ora abbiamo raccolto le e-mail dei soggetti coinvolti e
pensiamo che per un po' possiamo andare avanti facendo una lista e
spedendo il materiale in questo modo, in futuro si vedra', ma per il
momento facciamo che nessuno strumento e/o pratica siano vincolanti.

reload
reality hacking
http://reload.realityhacking.org