[Golem] considerazione sul trashware.

LoSpippolo lospippolo@email.it
Mar 12 Apr 2005 14:16:31 CEST


Questo espandersi a macchia d'olio di questa nuova idea di riciclo (che premetto, nel caso ci fossero dubbi, mi vede totalmente a favore) mi ha fatto venire in mente una considerazione.

Poniamoci nell'ottica dell'utente medio di pc, windowsista ma non utonto, uno che ha un pc da da qualche anno e lo usa con criterio, razzola con cognizione di causa nel registro di configurazione, legge i doc su internet e soprattuto e' uno intelligente che IMPARA.

Poniamo che abbia un p3 600 con 128 mega di ram, vecchoi ma dignitoso ed un window 9x/me come sistema operativo perche' quello c'era nel computer quando l'ha comprato.

Il sistema ogni 5/6 mesi diventa una schifezza inusabile, appensantito da installazioni di programmi scaricati da internet, e successive rimozioni, infezioni di virus e spyware rimosse (ma che lasciano tracce) e siamo  arrivati all'estremo limite d'uso e va' formattato.

Ma anche rimettendo il vecchio windsows abbiamo alle mani un s.o. vecchio e con molti problemi di stabilita', supporto usb barcollante, uso infimo delle risorse e stack tcp molto approssimativo.

Corre voce che windows xp e' molto piu' solido ma esoso di risorse.

Iniziamo a ponderare l'acquisto di un nuovo pc. In giro per negozi e centri commerciali c'e' harwdare nuovo fiammante a prezzi tutto sommato accessibili dove proprio windows xp la fa' da padrone, anche nella versione media center, che tutti conoscono di nome ma pochi hanno visto. 

Poi arriva l'amico / cuggino / cognato / compagno di scuola smanettone e convince i lns uomo a provare [inserite qui la distro che preferite: sarge / ububtu / suse / mandrivia / fedora] ed un modo si apre: la macchina e' stabile e immune da schifezze, fa' quel che deve fare, naviga, scarica posta e newsgroup, masterizza, vede film e dvd, ascolto la musica.

Tralasciamo eventuali problemi di driver tipo winmodem, scanner recalcitranti e stampanti usb di infima qualita' e poniamo che sia andato tutto liscio.

Morale della favola: una milionata del vecchio conio risparmiata e pensionamento della macchina rinviato a data da destinarsi.

Questo e' il sogno di ogni linuxaro / trashwerista, ma e' un incubo per qualcun'altro: I RIVENDITORI CI COMPUTER.

Tutto questo discorsone lungo lungo per introdurre alla mia domada: nell'ipotesi (auspicio) che il trashware dovesse espandersi ad alti livelli con grandi numeri non pensate che potra' essere osteggiato dalle grandi aziende produttrici di pc che vedranno una fetta di mercato NON DECOLLARE, grazie al ri-utilizzo di macchine che DOVREBBERO essere cassonettizzate ed invece tornano in vita, magari con una minima spesa di poche decine di euro per aggiungere 256 mega di ram, comprata, magari usata pure lei su ebay :-)  ?

Mi torna alla mente la recente pubblicita microsoft dove due dinosauri che parlano di un office 97 oramai vecchio, anche se oi, da addetto ai lavori, so' BENISSIMO che il 90% degli utilizzatori di offis2003 potrebbero usare il 97 SENZA che nessuno di loro si accorga delle "ficiur" mancanti, grafica a parte.

Quali sono le vs. considerazioni in merito ??? 

Oppure ho parlato a vanvera ? 

O:-)


LoSpippolo

Bugs Bunny e' un coniglio pieno di errori.




Maggiori informazioni sulla lista golem