[Golem] Linux? È spazzatura

Simone Piccardi piccardi@softwarelibero.org
Mer 22 Giu 2005 14:08:46 CEST

daniela_daniela@libero.it wrote:

> Se il codice di linux non ha nulla in comune col codice originale di multics/unics/unix dell'at&t (cosi' come molti *nix commerciali... mi permetto di ricordare il bel minix scritto da zero, un codice da studiare, un libro da non perdere per chi vuol scrivere sistemi operativi) cio' non toglie che linux sia uno unix; per carita', unix ha fatto la storia, ma i suoi anni li dimostra tutti.

Visto che sei cosi` esperta di architettura dei sistemi operativi mi
farebbe piacere sapere dove e` che secondo te Unix mostrebbe tutti
questi suoi anni (affidabilita` del sistema a parte). Che non fa girare
l'interfaccia grafica a ring 0?

> No non si deve reinventare la carriola tutte le volte, ci sono ottimi motori, ottime auto, ottimi camion e treni e moto e biciclette da corsa.
Con cui, a parte i motori, che senza route attaccate non vanno da
nessuna parte, mi confermi appunto che non c'e` necessita` di
reinventare la ruota.

Il ruolo svolta dall'architettura di un sistema operativo e` quello
della routa, non quello della carriola. Se non ti e` chiaro questo si va
davvero da poche parti.

> Non che il software commerciale abbia prodotto enormi innovazioni, ma non mi va di argomentare "mal comune mezzo gaudio". Perche' mai dovrebbe essere cosi' prioritario un progetto come open office? Il formato doc puo' essere benissimo rimpiazzato da altri piu' efficienti, ne' piu' ne' meno di come wordstar e' affondato nell'oblio....

Il software libero (!= linux) ha prodotto innovazioni enormi, di cui
Internet e` probabilmente la piu` rilevante. Ce ne sono a migliaia, e
ben poco hanno a che fare con OpenOffice, che di innovativo non ha
niente (a parte forse il nuovo formato per i documenti, che comunque non
e` solo suo).

As.| Simone Piccardi - KeyID:2A972F9D - JabberID:simone@jabber.linux.it
So.| http://firenze.linux.it/~piccardi  -  http://www.softwarelibero.it
Li.| Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono.  Poi vinci.
                                                           M. K. Ghandi