[Golem] facciamo un nuovo sito?

John Doe johndoe@neowist.org
Ven 24 Giu 2005 00:28:36 CEST

On Thu, 2005-06-23 at 21:29 +0200, Raistlin wrote:

> Discutiamone... E per favore, partecipate!
> Non mi va di decidere una cosa cosi` tutto da solo!! :O

Ecco i miei 50 cents di estremismo sul web

le scelte non sono tante

per la parte html direi che assolutamente il sito dovrà essere
validabile xhtml1.1 strict + css2, assolutamente tableless e mirato alla
riusabilità: ovvero spendiamo molto, tanto tempo nel separare codice
html da css (non è automatico anche se il sito è valido per la W3C) in
modo che per cambiare veste grafica dobbiamo cambiare SOLO il css.
Andate su csszengarden e capite meglio...

per la parte programmazione: ci sono delle cose carine sia in python che
in perl, ma php5 forse è la scleta migliore. Anche qui: Classi a foco e
riusabilità del codice. Se non c'è la possibilità di avere la versione 5
rifugiamo sulla 4 ma niente classi a sti punti.

Il database è indifferente, tanto alla fine 10 a 1 che c'è solo mysql

se c'è possibilità sarebbe cosa buona e giusta usare subversion per
mantenere il codice, dato che saremo in molti (5 al max :D) a sgrufare
nel codice

Siamo un gruppo, secondo me come gruppo dobbiamo comportarci: dobbiamo
dividerci i compiti in base alle nostre capacità, a mo' di vari gruppi
ognuno con uno scopo e ognuno con un referente. A occhio e croce ci
dovranno essere almeno 3 gruppi

-> coders:
sviluppano gli script (che poi quanti ne servirà mai) e
installano/mantangono i vari scipt gpl (inutile reinventare la ruota ma
evitiamo roba tipo phpnuke), tipo script per le gallerie di immagini per
i blog e per il forum  e/o per inserire news. Chi fa parte del gruppo
deve conoscere abbastanza bene php e un po' di html e css.

-> grafici:
questi si preoccupano di come deve essere l'aspetto grafico del sito.
Non importa che siano a conoscenza di html css o amenità varie di
programmazione. Devono solo avere gusto e cavarsela con gimp e inkscape,
e dare un occhio alla usabilità. Sono quelli che preparano loghetti
bottoni e robe così. Mi sentirei di dire che rappresentano la parte più
importante perchè è il loro lavoro che alla fine gli utenti vedono

->programmatori web
traducono in codice il lavoro dei grafici, prendono i risultati degli
script php e li stampano in xhtml. Preparano il css e le pagine html.
Devono avere una minima conoscenza di php e xhtml/css un po' meglio

Poi c'è un altro gruppo che interverrà più in qua. Sono quelli che
metteranno i contenuti nel sito web. Deve essere possibile farlo senza
conoscere alcunchè di programmazione, e ovviamente potranno far parte di
questo gruppo anche alcune persone che già sono in una altro gruppo.

Tutto questo organizzarsi forse vi sembrarà fuori luogo però io penso
che è un momento per tutti noi interessati magari allo sviluppo web di
poter imparare a lavorare in gruppo a un progetto un po' più ampio di
quello magari a cui siamo abituati, soprattutto per fare in modo che il
codice sia leggibile anche da posteri... e non che per cambiare qualcosa
oppure perchè io non me ne occupo più c'è da fare un total rewrite...
sarebbe carino magari fare un circolo di studio PRIMA di fare il sito,
in cui condividiamo le nostre conoscenze e progettiamo un po' l'affare

Scusate ma sono logorroico stasera :D
Giacomo