[Golem] trashware e sede golem

Maurizio Pertici permaurizio@inwind.it
Mar 15 Mar 2005 23:03:13 CET

dopo i contatti avuti sia da me che da Alberto nella giornata di ieri ed oggi,
per vedere se si può far fare un servizio alla Rai sul TRASHWARE ED IL GOLEM
( saltato in quanto ad oggi manca un punto materiale dove realizzarlo) credo
si possa dire quanto segua.
1) se ci interessa dobbiamo darci daffare perchè la data ultima potrebbe
essere il 20 massimo 30 di aprile, meglio se prima.
2) per farlo bisogna rendere agibile al più presto la sede e portarci la
corrente elettrica. Poi si possono metterci un pò di computer e ripartire.
3) per metterci la corrente ci vogliono i soldi ( c'è ancora da restituire ad
Alberto quanto ha anticipato per la sede). Pertanto al di la della cena per
finanziare il golem ( a cui perltro non potro essere) faccio delle proposte.
Si inizia quanto prima a fare le tessere anche se non sono materialmente
stampate si può rilascire una ricevuta ( tesoriere o chi per lui
organizziamoci con un blocchetto di ricevute già fin  da sabato).Ma visto
quante sono state quelle dello scorso anno non credo potremmo andare molto
lontano
Si fa una sottoscrizione straordinaria finalizzata alla sede ( mi sembra ci
sia stata  una autotassazione per il serverone in passato, ma non vorrei
sbagliarmi perchè io non ero ancora arrivato al golem).
Oppure si fa una richiesta di finanziamento a rendere ai soci. Cioè per poter
partire subito chi vuole anticipa qualcosa, che appena le entrate di cassa lo
consentono gli viene restituito ( questo per non far gravare cifre di
centinaia di euro solo sulle spalle di qualcuno)
4 ) si riprendono i contattti con publiservizi facendo una proposta di questo
tipo: ( la butto li) Facciamo una prova .Noi abbiamo una sede e le conoscenze
( non io, ma alcuni si . Capofficina facci almeno un segnale di fumo quando
sei guarito !) .
Voi ( publiservizi o chi ha macchine da recuperare) ce le fornite e vi
riprendete quello che non si riesce a recuperare ( per evitare che una buona
azione finisca per farci rimanere sul collo un pò di rifiuti tecnologici che
non si sa più come smaltire. Si cerca un target a cui destinare le macchine
( associazioni ? )
Tra 6 mese o un anno ci si mette al tavolino e si vede cosa è venuto fuori.
Poi a quel punto si decide cosa si vuol fare.
Ma se ne viene fuori qualcosa di positivo ( come spero e mi auguro vivamente)
allora possiamo provare a chiedere un pò di finanziamenti ad enti pubblici o
privati che siano interessati alla cosa ed allora la piega potrebbe essere un
pò diversa da come la vedo ora.

Poi può anche essere che in questa cosa del trashware non ci si crede ed
allora si può anche decidere di non fare niente, basta saperlo.

quella che segue è una mail della lista trashware e mi scuso per il post
crossing , ma come si vede siamo sempre di più a muoversi in questo settore e
mi sembra che le soddisfazioni stiano arrivando ( per gli  altri, ma anche
per quelli che ci credono)

Ed ora scusatemi davvero per la lunghezza di questa lettera.  C'è chi legge un
romanzo prima di andare a letto. Io quasi l'ho scritto.

Buona notte a tutti

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Ehmm scusate; ecco le news promesse

1)abbiamo vinto un bando per le politiche giovanili della Provincia di Roma
per
la cifra non modica di 10.000 Euro!!!! Siamo arrivati  secondi su un centinaio
nonostante
la concorrenza agguerrita di associazioni molto forti sul territorio.
Il progetto riguarda il ricondizinamento di 40 computer obsoleti da donare
a quattro
soggetti (biblioteche scuole csoa....) dislocati sul territorio romano.
La cifra dataci dalla Provincia verrà utilizzata per acquistare tutto il
materiale necessario per avviare un laboratorio più efficace e attrezzato
di quello attuale, nonchè per affittare il furgone per il trasporto dei
computer.
Alla "cerimonia di premiazione" dei progetti vincitori abbiamo potuto vedere
che c'è,  da parte delle istituzioni e del mondo dell'associazionismo, un
grandissimo interesse per la questione riuso di macchine obsolete.
In particolare la pubblica amministrazione guarda con sempre maggiore
"simpatia"
al software libero; mentre le associazioni hanno bisogno come il pane di
macchine opportunamente ricondizionate e di  servizi informatici a basso
costo.
Proprio l'atteggiamento entusiasta delle persone che erano alla Provincia
conferma una volta di più la bontà della nostra azione.

2)Martedì scorso siamo stati intervistati da Rai tre all'interno del
"laboratorio"
Trashware! Il servizio andrà in onda
all'interno del Tg3 nazionale (rubrica scenari) probabilmente sabato 19
intorno alle 14:00-14:30. Ci sarà
una scenetta iniziale e poi una rapida intervista sul senso di fare trashware,
sulle attività che portiamo avanti e sulla situazione legislativa in Europa
ed in Italia.
L'intervista dura in tutto 3 minuti, speriamo che dal servizio escano fuori
 tutti gli aspetti che abbiamo cercato di mettere in evidenza.
E' stato molto divertente!

3)Infine ieri ci hanno accettato un articolo scientifico che abbiamo
sottomesso
alla  First International Conference on Open Source Systems che si terrà
a Genova a luglio. L'articolo è su trashware e piattaforme software
distribuite
per l'ottimizzazione delle prestazioni di macchine obsolescenti. Sarà molto
divertente vedere cosa la comunità scientifica pensa del  tema del riuso
di hardware.

Bene per ora mi sembra tutto!!!
U muy fuerte abrazo
R.
PS :ci piace molto condividere  le cose che ci succedono con voi che si
accompagnate tutti i giorni !
2PS: il trashware spacca.