[Golem] hardware dismesso

Raistlin raistlin@linux.it
Mer 9 Nov 2005 14:05:12 CET

On Tue, 2005-11-08 at 08:24 +0100, ufficio CED - Montespertoli wrote:
> Gentile Signore,
Rispondo io anche se non sono ne "un" ne "il" signore in questione...
Dopotutto questi sono i pro e i contro di una mailing list :)

>    le sue disquisizioni "astratte" sollevano dubbi leciti quando ci si trova
> a contrattare con un privato cittadino il quale non si preoccupa di
> rilasciare/utilizzare un PC con una copia ILLEGALE di un software/sistema
> operativo o quanto altro.
Eh? Non ho capito una parola... Scusatemi, di sicuro e` colpa mia :(

> Come lei saprà le licenze di Microsoft Windows non sono cedibili se
> riutilizzate già internamente e questo comporta che NON E' POSSIBILE
> CONSEGNARE UN PC CON LICENZA DI WINDOWS QUALORA QUEST'ULTIMA FOSSE GIA'
> STATA UTILIZZATA SU UN ALTRO PC.
Si, siamo molto informati su questo, e mi pare che nessuno vi avesse
chiesto dicedere licenze.

> Pertanto il Comune di Montespertoli
> provvede a consegnare strumenti informatici alle associazioni prendendosi
> carico di rimuovere da ciascuno dei PC consegnati il sistema operativo.
Questa e` senza dubbio un'ottima soluzione. La migliore, quella che
consigliamo sempre quando abbiamo a che fare con qualcuno che vuole
dismettere.

> Le attrezzature che questa amministrazione dismette non sono più adeguate
> alle necessità degli uffici dell'Ente, ma non per questo devono essere
> considerati materiale da smaltire, e possono essere utili al lavoro di
> Scuole o Associazioni, che allo scopo ne hanno fatto richiesta.
Questo e` sacrosanto. Tutta la nostra attivita` si basa su questo
principio.
Tuttavia la domanda e`... Cosa succedera` quando la vita di queste
macchine giungera` al termine anche per i nuovi utilizzi a cui invece
adesso potrebbero assolvere?
Chi ne paghera`, allora, lo smaltimento?

> Il fatto che prima o poi tali macchine vadano smaltite è una conseguenza
> naturale dell'avanzamento tecnologico, ma l'amministrazione preferisce che
> siano utilizzate da qualcun altro anzichè gettarle via il che avrebbe anche
> una conseguenza dal punto di vista dell'impatto ambientale e questo non per
> volontà di risparmiare i soldi dello smaltimento, che fra l'altro
> consisterebbe in una cifra irrisoria che  non influisce sugli equilibri di
> bilancio dell Ente.
Ecco, appunto, mentre invece potrebbero incidere sul bilancio
dell'associazione che ha ricevuto il PC.
In sostanza gli regaliamo sia il PC sia il costo del suo smaltimento.

La cosa non e` ne impossibile, ne` criminosa ne` ingiusta, quello di
Alberto era solo uno spunto ed una indicazione a riflettere anche su
questo.

Sarebbe opportuno secondo noi che, chi puo`, facesse entrambe le cose,
ovvero si preoccupasse di non sprecare risorse, e si occupasse dei costi
di smaltimento.
Ovviamente ognuno fa quello che vuole :)

> Regalando le macchine senza alcun software preinstallato, l'amministrazione
> non incentiva l'utilizzo di copie illegali ma allo stesso tempo non si può
> far carico di attività di cui non ha competenza.
Formalmente non fa una piega... Solo per curiosita` l'amministrazione ha
mai verificato che cosa i nuovi proprietari installano su queste
macchine? Avete dei dati che dicono quanti dei PC che donate con queste
modalita` andranno ad ospitare copie legalmente ottenute di sistemi
operativi e software vari?

Perche`, in politica, la forma e` molto importante, ma se il fine
dell'azione e` _solo_ quello di "salvare le apparenza", il profilo
dell'intervento diventa piuttosto basso.

Se, nonostante un tale comportamento non incentivi direttamente alcun
comportamento illegale, il 90% dei PC finisce per avere sopra un SO ed
una serie di applicativi ottenuti illegalmente, mi sembra che la
questione meriterebbe di essere affrontata, anche se la faccia e` salva.

Poi magari i dati li avete e dimostrano anche che nessuno dei
destinatari della donazione installa software pirata sui vostri ex-PC, e
se cosi` e` mi zittisco immediatamente.

Del resto ho solo posto la domanda :)

> Chi riceve l'attrezzature
> (Hardware) ha poi la facoltà di scegliere quale sistema operativo installare
> (Linux o altro software libero), oppure acquistare licenze Microsoft, o
> addirittura utilizzare licnze già in suo possesso, perchè magari sostituisce
> un computer già esistente.
Oso posse anche una nuova domanda... Le associazioni destinatarie sono
informate di questa possibilita`?

Se cosi` non e` vi interessa collaborare con il GOLEM per fare in modo
che, quando ricevono uno dei vostri computer giustamente "vuoti",
dispongano delle informazioni complete sui tipi di software che possono
installarci sopra in modo che possano valutare correttamente ed
obiettivamente tutti i vantaggi e gli svantaggi delle varie soluzioni?

Se vi va, il GOLEM e` disponibilissimo a collaborare con voi in questo
senso, fatece(me)lo sapere

> Cordiali Saluti

Grazie della risposta e dei preziosi chiarimenti,
Dario Faggioli
Dario Faggioli