[Golem] Punta su Cassandra Crossing il treno TCPA/Palladium

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Lun 5 Set 2005 03:33:37 CEST

Scusate, ancora io... :P

Proprio per caso (o forse non a caso) avevo in agenda di leggere
questo articolo:
Something fishy's going on
The Trusted Computing Group is an industry consortium that's trying to
build more secure computers.
http://news.com.com/Something+fishys+going+on/2010-7350_3-5844412.html

che poi mi ha portato a un altro documento, di Ross Anderson
(Carneade? ;)) estremamente interesante:
`Trusted Computing' Frequently Asked Questions
http://www.cl.cam.ac.uk/~rja14/tcpa-faq.html

di cui c'è anche la vertisone tradotta:
http://www.complessita.it/tcpa/

che sto seriamente pensando di pubblicare in toto sul nostro sito
(magari in un'area apposita dedicata all'argomento), perchè anche se
di 2 anni fa, vede molto ma molto lontano... :)
E' lunghetto, ma una visitina nel punti più interessanti è quasi
d'obbligo, soprattutto perchè al punto 18 parla di pinguini,
replicando bene a una mia questione riguardo il futuro di un Lx
tc-enabled in mano a ibm e hp...

Tornando un attimo al primo doc, dice che il tcg (trusted computing
group) sta giungendo a un documento di best-practices, e leggendole
non sono affatto male in quanto si parla di "Interoperability",
"Controllability" (la facoltà per il possessore del pc di controllare
sempre e poter disabilitare il tc senza che gliene venga una
limitazione) e si dice che obbligare gli utenti a usare tc non è
asppropriato...
Peccato che questo documento verrà approvato e applicato (su pressioni
m$) dopo che m$ vista vedrà kl aluce... chiaro no? :##

cYa
--
Fabrizio Felici
GROlug - http://www.grolug.org/