[Golem] Richiesta di appoggio

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Lun 5 Set 2005 16:42:18 CEST

Ri-salve...
Vediamo di togliere i leciti dubbi al riguardo... :)
Già ho scritto un papier, se poi ci mettevo tutto tutto che sugo c'era? ;))

> Sono d'accordo, una spece di "certificazione dei LUG" sarebbe davvero
> una buona cosa! :)
Avresti colto nel segno... :)

> Solo una domanda: chi e` l'"ente formatore" (se si puo` dire)? Piu` che
> il nome mi interessa il tipo: pubblico, provato, azienda, associazione
> (di che tipo?), consorzio, cooperativa, ecc., ecc.
Sì può dire... anche se sono arrivati a noi per la conoscenza
personale del responsabile con me...
Sono l'ENAIP Toscana sezione di Grosseto, sono un'associazione
(sicuramente non pubblici privati o azienda), e fanno questo lavoro da
svariati anni...

> Noi al GOLEM tanto piu` che "patrocinare" la cosa credo non potremo
> fare. E` poco, ma da quaggiu` lontano lontano, e data la natura della
> nostra associazione e del nostro impegno, non mi sento di garantirti
> altro.
E infatti (non so se trapela) anche noi non possiamo fare altro... :#
La nostra speranza segreta è che qualche "collegato" al consorzio che
so che esiste a Firenze riesca a suscitare l'interesse di qualche
impresa (o ente pubblico!) che dica "ok ci farebbe piacere ospitare
uno stagista"...

> Per quello che mi riguarda non ci sono problemi, ma vorrei qualche
> informazione in piu`, sul formatore, sul progetto, su tutto quello che
> e` possibile.
> Sai... E` bene sapere per filo e per segno cosa si appoggia.
Certamente! :)
Questo è quello che risulta dal documento ufficiale "di riepilogo"...

Obiettivi del progetto e profilo professionale
Il Progetto mira al trasferimento di competenze nell'ambito
professionale del Web; in particolare si vuole formare un'esperta Web
con strumenti open source, ovvero professioniste specializzate nel
realizzare portali e siti web con soluzioni open source per migliorare
la qualità dei servizi avanzati alle imprese pubbliche e private. La
finalità è quella di favorire la occupabilità delle donne nel comparto
informatico, dove di fatto sono sottorappresentate, attraverso
l'acquisizione di competenze di settore della società
dell'informazione quale appunto è il software libero.
L'intervento formativo avrà durata pari a 600 ore di cui 400 di
aula/laboratorio e  200 di stage
Destinatari :
Occupate e disoccupate giovani e adulte, inattive, imprese, parti
sociali, amministrazioni pubbliche, uomini (questi ultimi in quota
minima rispetto ai destinatari totali ed esclusivamente per azioni
coerenti con la finalità desegregante della misura)
Punti di Forza del progetto :
Opportunità di occupazione delle donne nel settore informatico, dove
sono sottorappresentate (riserva dei posti per le donne 100%)
Realizzazione di un'azione coerente con gli indirizzi perseguiti dai
responsabili della comunità locale in tema di software libero
Previsione di forte impatto in termini di ricadute occupazionali e
produttive sul territorio di riferimento
Percorso concentrato dalla forte valenza pratica, assicurata
dall'integrazione tra attività d'aula e di laboratorio e stage
Corpo docenti formato da esperti del settore, provenienti dal mondo
del lavoro, per tutte le UFC previste dal progetto

Notare: _donne_! 8)
Oltre al programma che vi ho indicato, che riveste la parte più
specifica di Linux, siamo in possesso dei temi degli altri moduli (per
dire che non saranno solo formati in SL):
orientamento e supporto alla formazione
orientamento individuale
diritto del lavoro
sicurezza sul lavoro
comunicazione
organizzazione aziendale
[parte di linux]
educazione alle politiche di genere
orientamento alla imprenditorialita'

> Inoltre, non che non siamo in grado di pensare con la nostra testa, ma
> un po' di confronto fa comodo... gli altri LUG che ne pensano?
> Il GROlug appoggia e patrocina?
Noi siamo decisamente intenzionati in tal senso, e difatti stiamo
scrivendo la lettera di adesione al progetto...
Appena prontai ve la rigiro così vi trovate una bozza e vedete se anch
ea voi sta bene così...

> Mmm... Peccato, spesso la fretta non va d'accordo con la completezza
> dell'informazione... Ma se riesci a darci queste informazioni ti firmo
> il corso di persona!! :)
Ehhehhe... :)
Giustissimo e legittimo volerne sapere quanto possibile... :)
Non so se sono bastevoli, ma ti ho appena incollato quello che di
documentale abbiamo, oltre alla nostra lettera di adesione che è in
produzione :P
Ho parlato di persona col responsabile dell'Enaip ma invero apparte
illustrarci le finalità e la struttura formativa del corso e cosa
aveva bisogno da noi nel caso ci fosse piaciuto dargli una mano, ci
siamo detti poco altro...
Poi beh, do per scontanto che il corso (se finanziato) verrà svolto a
Grosseto in un'aula attrezzata con pc individuali, ma gli stage non
necessariamente si svolgeranno qui (anzi... quasi sicuramente!), e so
che questi corsi hanno un'impronta molto molto pratica, e si cerca
appunto con un alto numero di ore di riuscire a foramre figure già
discretamente convincenti e con una piccola esperienza per una ditta
che ne avesse bisogno...
Uan ditta può anche decidere che le serve un nuovo impiegato e usare
le ore di stage come formazione, cosa che dovrebeb fare comunque, e
prendere 2 piccioni cpon una fava...
Ma sto un po' divagando... volevo solo dire che non son cosa fatte
tanto per fare, via... :)

A noi questo è bastato, difatto stiamo scrivendo la lettera... ma se
tu hai altri dubbi do domande specifiche dimmele e posso celermente
"intercedere" per farti dare le risposte che desideri...

> Ok capo, mandaci la bozza...
> ... E le informazioni che ti ho chiesto
> (mandale in lista o, se preferischi, a me a raistlin@linux.it, poi ci
> penso io ad informare tutti)
Ok... vediamo se con questa sono stato esaustivo... :)

> Ottimi contenuti davvero!
> Peccato per mysql e JSP che "non li reggo"... ma queste sono questioni e
> gusti personali. :)
Ehh... ma temo che in questo contesto siano inevitabili...

> Inoltre come ti hanno detto in lista Flug (sono iscritto alla ML) una
> sezione sulla sicurezza non sarebbe affatto fuori posto!
Vero, vediamo se in qualche modo riusciamo a far fare
l'integrazione... almeno suggerirla! :)

> Se mi completi l'infomrazione sui "formatori", e se al resto del gruppo
> sta bene, un patrocinio del GOLEM a chi sostiene ed insegna Linux non lo
> si nega di certo!
> Anzi, fa anche un sacco di pubblicita`!! :)
Dimenticavo di dire che quando/se verrà pubblicizzato il corso, nei
vari volantini depliant e tutio il resto ci sarà il marchietto di ogni
associazione patrocinatrice... :))
Io non sono nel giro da anni, ma a naso una cosa simile a questo
livello accade difficilmente...

cYa
--
Fabrizio Felici