[Golem] Punta su Cassandra Crossing il treno TCPA/Palladium

Raistlin raistlin@linux.it
Gio 8 Set 2005 09:47:23 CEST

On Thu, 2005-09-08 at 07:45 +0200, LoSpippolo wrote:
> xbox e' quanto piu' vicino ci possa essere ad un pc tcpa, ma puo'
> essere
> crackato con un chip da pochi euro e qualche punto di saldatura.
Sssi, va bhe`, l'Xbox e` stato fatto cosi` apposta.
Il vero TCPA sara` integrato in _ogni_ componente, proprio in modo che
non si possa "dissaldare"
Ovvero sara` parte del die dei processori, interno ai controller degli
hard-disk, etc.

La Xbox era cosi` perche` permetteva a M$ di tenere, per ora, il piede
in due staffe (quella dei cattivoni e quella degli utenti!) ma se una
delle due strade prende il sopravvento... Credimi, non sara` cosi`
facile levarselo dai piedi! :(

> imho non passera' molto prima che un pc tcpa venga crackato in qualkche
> modo.

Il problema non e` fare si che Linux giri... Il problema e` che, se il
TCPA prende piede e si diffonde e tutti gli utenti lo accettano ed
iniziano ad usare i loro PC in modalita` trusted, chi non lo fa puo`
essere tagliato fuori anche dai servizi piu` basilari.

Esempio: se quasi tutti hanno il TCPA attivo, gli ISP possono concedere
connessione ad Internet solo a questi utenti trusted... E tu che hai
crackato il chip 'fritz' e usi il tuo PC, anche al massimo, ma in
non-trusted-mode, te ne stai senza banda!! :(

Per avere un'idea di quanto e` estesa la cosa date un'occhiata qui[1] a
quali aziende partecipano al progetto.... Apparte i bastardoni di M$,
riuscite a dirmi un produttore/venditore di hardware che non figura
nella lista?
Altro che Cina!! :O

[1]https://www.trustedcomputinggroup.org/about/members/

PS. Mi sono scaricato qualche specifica... Ma ora non ho tempo di
leggerla, se le guardo ne riparliamo.