[Golem] LinuxDay 2005

Raistlin raistlin@linux.it
Mar 20 Set 2005 11:01:39 CEST

On Sun, 2005-09-18 at 17:51 +0200, Alberto wrote:
> Primissimo passo: scrivere una letterina al Sindaco di Empoli in cui
> chiediamo la disponibilità del Palazzo delle Esposizioni per tutto il
> sabato 26 e in cui chiediamo anche il Patrocinio del Comune (che serve
> anche a non pagare l'affitto del Palazzo delle Esposizioni).
Ecco la bozza.

Della forma sono abbastanza sicuro (ho dei buoni consulenti! :) )
Quello che c'e` da produrre e`:
- Una nota informativa sull'associazione GOLEM, ma ci posso pensare io.
- Una nota informativa sul LinuxDay ma c'e` gia` materiale pronto presso
ILS
- Il programma di massima!!

E` sull'ultimo punto che _esigo_ il contributo di tutti, e lo esigo in
lista.

Non e` pensabile fare 350 riunioni per ogni cosa, quindi se ne parliamo
qui e decidiamo cosa fare bene, altrimenti ognuno si fa il suo Linux Day
a casa sua!

Dunque, procediamo.

> I «chiacchieroni» preparano qualche intervento la mattina; gli
> «smanettoni» si preoccupano di hackerare nel pomeriggio.

Si, anche secondo me e` la soluzione giusta.

Dovremmo avere un paio di talk "filosofici" o dimostrazione (di livello
medio-basso pero`) per la mattinata con le scuole, e uno ampio spazio (e
tanti PC) per le "demo" pomeridiane.

> Se mi volete potrei tenere un talk dal titolo:
> «Software Libero e modelli di sviluppo a conoscenza condivisa»
Questo e` il genere di interventi di cui c'e` bisogno con gli studenti.

> Posso contattare direttamente almeno un insegnante per ciascuna delle
> scuole superiori di Empoli, ma credo che dovremmo inviare una lettera
> ufficiale ai Presidi invitando i loro studenti.
Faremo anche questo, ma "cosa" ci facciamo mandare?
Una classe per istituto per tutta la mattina? Per poche ore? Ad orari
sfalzati?

Parliamone, cosi` prepariamo anche la lettera.

> Il pomeriggio chi vuole rimanere rimane a titolo personale. Regaliamo
> Knoppix a tutti e aiutiamo a installare e facciamo scena con i desktop
> fighetti e i videogiochi.
Servono PC... Come li troviamo?

> Nella lettera al Comune, oltre al Patrocinio, chiediamo un centinaio di
> cdrom vuoti da masterizzare e regalare agli studenti?
Mha, io volevo chiedergli anche dei manifesti, visto che sono la forma
migliore di pubblicita` ma che il costo parte da 500 €... Ma non so se
e` il caso... :O

Comunque, se iniziamo a formalizzare un programma e chiariamo meglio i
contati che vogliamo avere con le scuole, iniziamo anche a mandare le
lettere.

Purtroppo siamo un po' in un circolo vizioso... Per dire al comune che
la mattina ci sono le scuole bisognerebbe aver contattato i presidi, e
per dire ai presidi che c'e` il LinuxDay bisognerebbe aver contattato il
comune... come se ne esce?

Riflettete e rispondete.

Dario Faggioli