[Golem] mi rivolgo a voi per un aiuto

Raistlin raistlin@linux.it
Gio 2 Nov 2006 17:12:49 CET

On Sat, 2006-10-28 at 16:00 +0200, csperandio@libero.it wrote:
> Salve, mi chimo Chandra Sperandio
Ciao,

Scusa il ritardo con cui rispondiamo...

> sono venuta a conoscenza della vostra attività, per la quale tra
> l'altro vi faccio i miei complimenti, grazie alla trasmissione
> Report che seguo con molto interesse.
Grazie, spero il servizio ti sia piaciuto :)

> Il vostro lavoro riguarda maggiormente quali sisteemi operativi?
> solo Linux o anche windows xp .
Il nostro impegno riguarda solo ed esclusivamente il Software Libero, e
quindi principalmente GNU/Linux ma anche una serie di altri sistemi
operativi che, anche se meno conosciuti e, spesso, meno funzionali
(almeno per uso desktop/domestico), fanno comunque parte di questa
grande ed importante categoria di programmi per computer

Del resto, dato che il fine della nostra attivita` e` quello di
distribuire le risorse informatiche che recuperiamo ad altri soggetti
e/o associazioni, farlo utilizzando software proprietario, come quello
di cui tu parli, non avrebbe senso, dato che nessuno ci paga per fare
gli agenti commerciali di nessuna delle multinazionali che lo
distribuiscono, e sarebbe anche illegale!! :(

> E se poi si volesse come si fa nrella puntata portare un vecchi computer
> a lavorare come uno di ultima generazione,
Dovresti usare GNU/Linux!! :D

No, scherzo, sicuramente esistono soluzioni analoghe anche su altre
piattaforme, ma non e` la nostra specialita`... Ed io non le conosco :O

> i server di cui parlate sono in rete e via internet ci si può collegare?
> o sono fisicamente vicino al computer interessato?
Quella soluzione (ne stiamo mettendo in piedi una proprio ora,
ovviamente col Software Libero... Se ce la facciamo le macchine
partiranno per il Pakistan) era basata su PC collegati in una rete
locale, ed anche abbastanza veloce se si vuole che il tutto sia usabile!

Internet pone un sacco di problemi per cui cose del genere sono
impossibili o comunque complicate!

> Le ragioni di questo interessamento sono dovute al fatto che il mio ragazzo
> nel 1990 ha comèprato un computer con il sistema operativo Win98 Ora vorrebbe
> portarlo a lavorare con win xp ma non lo regge e molti programmi non li fa
> nemmeno partire. Potete aiutarmi in qualche modo? Rimanendo in attesa di
> riscontro vi porgo
Bhe`, e` quello che succede usando software proprietario. Siamo
obbligati a sottostare alle logiche commerciali e di mercato di chi ce
lo fornisce!
Quando questi signori decidono che un PC e` da buttare (anche se
funziona!) siamo fregati... I nuovi programmi non ci gireranno piu` e la
macchina` diventera` inutile!! :(

Ora, un PC del '90 mi sembra un po' vecchiotto per far girare
Windows98... Comunque se ci gira quell'accrocco li` ci gira anche
GNU/Linux, e chissa` che le applicazioni che ti interessano non abbiano
delle alternative libere e leggere che fanno comunque al caso tuo!!

Se vuoi/volete entrare nel fantastico mondo del Software Libero e
provare a ridare vita al tuo vecchio PC... Il GOLEM e` pronto ad
accettare la sfida! :)

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
SIP Account: dario.faggioli@sipproxy.wengo.fr or
             raistlin@ekiga.net
Jabber Account: dario.faggioli@jabber.org/WengoPhone
GnuPG Key ID: 4DC83AC4
GnuPG Key Fingerprint: 2A78 AD5D B9CF A082 0836 08AD 9385 DA04 4DC8 3AC4