[Golem] Linux Day 06 a Empoli

Raistlin raistlin@linux.it
Mer 4 Ott 2006 17:34:28 CEST

On Wed, 2006-10-04 at 17:06 +0200, Mojaves wrote:
> Ciao a tutti :)
Ciao Francesco,

> Giacomo e Dario mi conoscono gia`, gli altri forse si ricordano di avermi
> visto alla cena per l'inaugurazione dell'officina informatica :)
Evento memorabile :-D

> Comunque sia, mi piacerebbe fare un'interventino sul discorso multimedia
> e linux (magari sottotitolo: no, non siamo messi cosi` male, e se lo
> siamo non e` tutta colpa nostra, vedi brevetti), se c'e` posto.
>
> Se poi si vuole scendere sul tecnico ancora meglio, potrei approfittarne
> per fare qualche esempio (con codice) con qualche software che conosco bene
> :)
Allora, ti dico quello che penso io:[1]
Posto c'e` sicuramente ed il tema del multimedia e` molto interessante,
indubbiamente!
Il nostro problema e` che il (secondo) LinuxDay del GOLEM, come gia` fu
quello dell'anno scorso (il primo), ha un target molto particolare: gli
studenti delle scuole medie superiori della zona...

Ovviamente l'evento e` stra-pubblico ed aperto a chiunque voglia
partecipare, ma, dato che abbiamo, per fortuna dico io, questi buoni
rapporti con le scuole e che anche stavolta dovrebbero intervenire in
massa, cerchiamo di dare alla parte mattutina della manifestazione un
taglio che possa interessare anche/soprattutto a loro.

Quello che cerchiamo di fare, a parte spiegare, ovviamente, cos'e`
GNU/Linux ed il Software Libero e quali sono i principali motivi, sul
fronte socio/politico/filosofico, per cui e` importante utilizzarlo, e`
far capire che ci si fanno un sacco di cose ganze e che tutti loro lo
possono installare, usare e sfruttare per le piu` diverse e disparate
necessita` e sfizi.

Quando si alzano per andare a pranzo i ragazzi, e tutti i partecipanti,
devono aver capito che:
1. e` importantissimo, per la _liberta`_ loro e di tutti, utilizzare il
Software Libero!
2. e` _possibile_ utilizzare il Software Libero per tutti i loro scopi!

Ora, in questo discorso il tema *multimedia* calza assolutamente a
pennello, ed avere te che ne parli (chi non lo conosce si fidi di me, la
competenza e` garantitissima! ;)) sarebbe un lusso in cui non mi sarei
mai permesso di sperare... Ma, dato tutto quello che abbiamo detto... In
due parole: _niente_codice_!!! :O

Ovviamente questo almeno in mattinata...

Se vuoi essere nostro ospite anche per il pranzo e ti fermi un po' da
noi (all'Officina of-course, dove adesso c'e` anche l'ADSL! :) ) nel
pomeriggio quando siamo presumibilmente piu` fra gli interessati ed i
"tecnici", ci possiamo sbizzarrire quanto ci pare! :-D

> Purtroppo sono incasinatissimissimo con la questione tesi quindi devo
> mettere un grosso SE di fronte a tutto, pero` almeno l'idea ci sarebbe.
Meglio, ti prendi un giorno di vacanza e dal Lunedi` ti rimetti sotto...
Vedrai che ti fara` bene! ;)

> Se la proposta interessa fatemi un fischio, per discutere dei
> dettagli sono a disposizione
Spero di essermi spiegato: l'interesse c'e` e tanto, basta solo dare il
taglio giusto ai vari momenti della tua, _auspicatissima_ e
_richiestissima_ partecipazione!!
Mi ripeto:
* Mattina: show sul multimedia
            guardate che figate che si fanno con GNU/Linux
* Pomeriggio: _smanettamento_selvaggio_ sul multimedia
              dall'uso avanzato degli strumenti fino anche, se vogliamo,
              al codice

La conferma puoi darcela anche Venerdi` pomeriggio, un eventuale
rifiuto, ormai che ti sei fatto avanti, non e` ammesso!! :) :)

Dicci se hai bisogno di qualcosa di particolare o se porti tutto tu...
Tieni conto che abbiamo portatili e proiettore, ma la mattina non c'e`
banda, la sera in OI la nostra ADSL e` un pochino lenta...

Attendiamo tue notizie!

[1] La premessa mi pare doverosa non perche` ritengo in qualche modo che
tu, o nessun altro di quelli che ci leggono in lista, possiate essere
deficienti e non aver capito, ma perche` quello che facciamo noi, a
quanto vedo e leggo in giro su siti/ML degli altri LUG, e` un po'...
Diciamo... "Differente a tutti", come si dice qui! :)

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
SIP Account: dario.faggioli@sipproxy.wengo.fr or
             raistlin82@sipproxy.wengo.fr
Jabber Account: dario.faggioli@jabber.org/WengoPhone
GnuPG Key ID: 4DC83AC4
GnuPG Key Fingerprint: 2A78 AD5D B9CF A082 0836 08AD 9385 DA04 4DC8 3AC4