[Golem] Linux Day 06 a Empoli

Raistlin raistlin@linux.it
Ven 6 Ott 2006 17:49:38 CEST

On Thu, 2006-10-05 at 15:50 +0200, Mojaves wrote:
> Tu corri troppo ;)
Eh Eh, almeno, se non vieni, dovrai sentirti in colpa un bel po'!! ;)
Scherzi a parte, se non ce la facessi il modo per tappare il buco c'e`,
ma visto che l'hai detto e sei disponibile noi ci teniamo parecchio!!

> Anche troppi! O meglio: troppo pochi se si entra nel tecnico, troppi
> se si rimane sull"user-friendly". Mi spiego. Multimedia vuol dire
> tutto e nulla!
Concordo...

> E` un campo talmente vasto che e` necessario
> ridurre un po` il tiro. Orbene, di "leve strategiche" che possono essere
> interessanti per il tipo di pubblico di cui mi hai parlato non ce n'e`
> una grandissima abbondanza. Lo smanettone -meglio se vuole anche mettere
> le mani nel cofano- sotto Linux ha abbastanza di che divertirsi, ma oradesso
> su due piedi non saprei bene dove andare a parare per quaranta minuti
> intieri.
Bhe`, se pensi davvero che siano troppi si possono anche ridurre... Ma
io non farei meno di una mezzoretta, altrimenti che gli racconti a 'sti
ragazzi (e, ovviamente, a chiunque interverra`!) ?

> Quindi: si accettano suggerimenti! :)
>
> Per ora, anche considerando i discorsi di qualche email fa pensavo
> ad una cosa "anche questo si puo` fare" mostrando a che punto e` il supporto
> hardware e quello software,
Non ho capito molto cosa intendi... Ma comunque... Si, va bene!!

> possibilmente presentando anche qualche
> applicazioncina
> ganzetta e d'effetto tipo geexbox(.org) o movix(.sf.net) o anche
> mythtv(.org).
> Il campo HTPC potrebbe essere un buon compromesso ma non sono ferratissimo
> in materia. Se c'e` richiesta comunque m'informo ;)
Ecco, questo e` molto carino, sia in generale sia per il tipo di
pubblico che sara` predominante in sala!
Vuoi mettere fargli capire che possono mettere un PC in salotto e farci
tutte 'ste ganzate senza comprare WindowsMediaCenter!! ;-D

Ovviamente non solo quello, anche se non so bene cos'altro... Ma
cercherei di far vedere anche qualcosa di carino che si puo` fare su una
workstation classica.
Come "effetto speciale" pero`, dato che gli altri interventi sono su
<<fare musica>> e <<fare una radio>>, il tocco <<fare un Home Theatre>>
mi sembra perfetto!!

Se non ti costa moltissimo dargli un'occhiata io un pensierino ce lo
farei... Poi magari sentiamo anche cosa dicono gli altri![1]

> Il discorso formati proprietari & DRM meriterebbe un intervento a parte, ma
> qui c'e` poco spazio per un discorso "invogliante" secondo me.
Bhe`... C'e` poco da invogliare! :(

Comunque io eviterei di addentrarmici nell'ambito del tuo intervento...
Informazioni sul tema verranno mutuate dagli altri, principalmente Hal
(credo e spero, nel primo) e me, negli ultimi minuti, giusto per
presentare il problema ed invitare a riflettere ed a discuterne
approfonditamente in altre sedi (magari proprio nel pomeriggio!!)

Tanto affrontare la questione dettagliatamente richiederebbe piu` di una
manifestazione dedicata, e dare un'informazione parziale e sbrigativa e`
inutile e dannoso...

Questo almeno IMHO

> Ribadisco: accetto (anzi, richiedo, visto che voi avete familiarita` con
> l'uditorio)
> suggerimenti in merito su come impostare un intervento.
Ripeto, sentiamo anche gli altri, ma le soluzioni che gia` hai abbozzato
tu vanno piu` che bene!!

> Oltretutto, ribadisco che potrei mancare e sopratutto non lo sapro` fino
> all'ultimo
> per cui anche lasciarvi un buco di 40 minuti non sarebbe affatto bello;
> allocatemene
> 20 cosi` da minimizzare le eventuali perdite e da facilitare il compito a
> tutti ;)
Non preoccuparti!
Facciamo cosi`... Io ti lascio mezz'ora, tu dici quello che vuoi e usi
il tempo che vuoi!
Se vieni e parli per mezz'ora, ma anche se parli per 40 minuti, siamo
tutti contenti ...
... Se non vieni, il modo di parlare per mezz'ora (come anche per 40
minuti!) si trova ...
... Se vieni e finisci prima qualcun altro recuperera`... O si va a casa
prima, cosi` non scuoce la pasta!! ;)

> Per il discorso pomeridiano per me no problem, anzi, dato che se posso
> partecipare
> vuol dire che sono in relax quindi una sessione "sporchiamoci le mani" o
> "vediamo il codice"
> mi attizza anche di piu`.
Se vieni ti fermi, non c'e` discussione!!

> Qui di argomenti ce ne sono a iosa, volendo si
> potrebbe
> anche fare una puntatina sul discorso GPGPU (gpgpu.org).
> Tutto sta nel vedere se c'e` qualcuno abbastanza disperato da volermi stare
> a sentire ;)
Sai... Noi qui al GOLEM siamo strani!
Programmatori pochi, ma di svitati un po' pazzi e malati e` pieno...
Qualcuno anche abbastanza fogato col multimedia... Quindi secondo me
troverai comunque pane per i tuoi denti! :)

Male male, soprattutto su GPGPU, che non conoscevo, ti ascolto io!! :D

> Discorso -eventuale- attrezzature: un portatile ce l'ho, non l'ho
> letteralmente mai
> usato con un videoproiettore pero`. A parte un po` di fortuna (per far
> funzionare
> la seconda uscita video :) ) non dovrei aver bisogno di nulla dunque, il
> codice
> lo porto io :D
Bhe`, ok, tu attaccaci un monitor VGA, premi il magico tastino funzione
e incrocia le dita no ?
Facci sapere se funziona... Eventualmente, se c'e` da avviare Geexbox o
far girare mplayer o transcode basta che ci avverti, che noi di
portatili che vanno col videoproiettore dovremmo averne un paio!

Ci sentiamo... E ci vediamo il 28 !! :)
Dario

[1] Se rispondono, dato che in questa lista le mail piu` lunghe di 10
righe (che sono inequivocabilmente ed indubitabilmente mie!!) vengono
spesso ignorate!! :( :( :(
Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
SIP Account: dario.faggioli@sipproxy.wengo.fr or
             raistlin82@sipproxy.wengo.fr
Jabber Account: dario.faggioli@jabber.org/WengoPhone
GnuPG Key ID: 4DC83AC4
GnuPG Key Fingerprint: 2A78 AD5D B9CF A082 0836 08AD 9385 DA04 4DC8 3AC4