[Golem] Linux Day 06 a Empoli

Francesco Romani mojaves@email.it
Sab 7 Ott 2006 13:56:19 CEST

On Fri, 06 Oct 2006 17:49:38 +0200
Raistlin <raistlin@linux.it> wrote:

> Non ho capito molto cosa intendi... Ma comunque... Si, va bene!!

Pensavo una cosa tipo: vedere TV (analogica): quale HW e` supportato,
quale SW c'e`; idem per la TV digitale terrestre/satellitare; poi
il discorso firewire/DV (telecamere digitali) e via cosi`.

> Ecco, questo e` molto carino, sia in generale sia per il tipo di
> pubblico che sara` predominante in sala!
> Vuoi mettere fargli capire che possono mettere un PC in salotto e farci
> tutte 'ste ganzate senza comprare WindowsMediaCenter!! ;-D
>
> Ovviamente non solo quello, anche se non so bene cos'altro... Ma
> cercherei di far vedere anche qualcosa di carino che si puo` fare su una
> workstation classica.
> Come "effetto speciale" pero`, dato che gli altri interventi sono su
> <<fare musica>> e <<fare una radio>>, il tocco <<fare un Home Theatre>>
> [...]

Va bene, un intervento centrato sull'home entertainment/theatre
sia considerando i componenti che l'insieme (leggasi: soluzioni precotte
o singoli programmi) mi sta bene e c'e` anche abbastanza su cui divertirsi.

> Bhe`... C'e` poco da invogliare! :(
>
> Comunque io eviterei di addentrarmici nell'ambito del tuo intervento...
[...]

Va bene, nessun problema.

[...]
> Facciamo cosi`... Io ti lascio mezz'ora, tu dici quello che vuoi e usi
> il tempo che vuoi!

OK, perfetto.

> Sai... Noi qui al GOLEM siamo strani!
> Programmatori pochi, ma di svitati un po' pazzi e malati e` pieno...
> Qualcuno anche abbastanza fogato col multimedia... Quindi secondo me
> troverai comunque pane per i tuoi denti! :)
>
> Male male, soprattutto su GPGPU, che non conoscevo, ti ascolto io!! :D

Esta bien. Per le sessioni un filo piu` tecniche, se ci saranno, pensavo
di proporre una cosa tipo:

* manipolazione di file video sotto linux: come registrare da TV.
  (visto dall'esterno)
  ovvero programmi, tecniche idee e soluzioni farsi un videoregistratore
  *personale* digitale.
  Sessione poco tecnica, nel senso che si usa la riga di comando e si smanetta
  ma a parte un po` di bash scripting, niente codice.
  (durata stimata: circa 40/45 minuti)
* manipolazione di file video sotto linux: cosa avviene dentro il motore:
  il caso di transcode (che conosco benino ;) ).
  Sessione tecnica, codice (in C) a richiesta e volonta` e tecnicismi a
  profusione, da limitare alla bisogna.
  (durata stimata: circa 60 minuti)
* GPGPU: cos'e`, cosa si puo` fare, cosa si potra` fare
  Ovvero OpenGL non serve solo e soltanto per videogiochi, ma anche per
  accelerare anche di un fattore 10-20-40 (si, quaranta volte piu`
  veloce) alcune manipolazioni di dati.
  Sessione poco tecnica, niente codice solo idee.
  (durata stimata: circa 40/45 minuti)

Poi basta per motivi temporali, estensioni a richiesta.

> Bhe`, ok, tu attaccaci un monitor VGA, premi il magico tastino funzione
> e incrocia le dita no ?

E figura stile Bill Gates alla presentazione di windows 98 :D

Francesco Romani -- Ikitt
'In fact, users don't read /anything/'                       -- Joel Spolsky
void *a, *b; a != b;   -- violates patent #437822  [http://snipurl.com/ar6e]