[Golem] presentazione di un newbie di linux e della mailing list

Raistlin raistlin@linux.it
Sab 4 Ago 2007 20:05:11 CEST

On Sat, 2007-08-04 at 17:44 +0200, Pasquale Paiotta (amicidomenicani)
wrote:
> Si conosco la situazione dei missionari non hanno spesso nemmeno i
> mezzi per sfamare le persone che vanno ad aiutare, ma in alcune
> situazioni dei modem analogici anche a 14 Kbps in questi termini le
> nostre adsl ci fanno veramente dei nanababbi della navigazione,
Bhe`, pensa un po' che la *vostra* ADSL farebbe comodo anche a me, che
non sono ne` missionario ne` "missionato"!! :-O

Parole... Ehm... Sante Maurizio! :-D

Mi interessa particolarmente provare a rispondere a questo:
> su questo punto mi trovi in parte d'accordo in parte no. Diciamo che
> effettivamente sono molti i soldi spesi per l'acquisto delle licenze,
> ma soprattutto vi è la necessità per grandi aziende e amministrazioni
> di dover anche gestire reti informatiche,
E fin qui ti seguo...

> la formazione del personale, ecc. che spesso debbono essere oggetto di
> trattazioni economiche su cui influiscono tante causuali. Per quanto
> concerne anche linux nell'adeguarlo a queste grandi realtà si deve
> considerare queste situazioni ed anche le stesse aziende che
> distribuiscono e danno assistenza per linux non possono farlo
> gratuitamente.
Ti ho perso. :-(

L'idea comunque e` che _sicuramente_ le aziende che offrono assistenza e
fanno formazione su GNU/Linux _devono_ essere ricompensate e non devono
lavorare gratis... E quando dico non devono dico che non devono neanche
se magari potrebbero!

Il punto pero` e`: preferiamo *buttare* i soldi comprando licenze di
software proprietario o *investirli* in formazione del personale sul
Software Libero?

La differenza e` sostanziale proprio per la differenza che passa fra
software proprietario, che e` di proprieta` di qualcun altro e noi,
pagando la licenza, riceviamo in cambio solo una lista di quello che
_NON_ possiamo fare con quel software, ed il Software Libero che e` di
proprieta` di chi lo utilizza che ne puo` disporre in qualunque modo
voglia!

E` di questo tipo di risparmio che parliamo, ammesso che i soldi spesi
per la formazione e quelli per l'acquisto di licenze siano paragonabili
(cosa che credo dipenda da caso a caso).

Se poi consideriamo che una formazione _sarebbe_ sempre necessaria per
chiunque svolga un lavoro che a a che fare con l'informatica e che molte
aziende e/o enti e/o amministrazioni non la prevedono perche` tanto
"Windosse lo sanno usare tutti e ce l'hanno tutti a casa pirata" (con
risultati che di solito fanno venire da piangere!!), bhe`, allora vedi
che probabilmente parleremmo proprio di risparmio!

> Comunque parlo un po' da profano della materia e quindi accetto ben
> volentieri di poter avere ulteriori spunti di riflessione in materia.
Spero di aver contribuito in modo costruttivo... Disponibilissimo a
continuare ovviamente :-)

>  Comunque la nostra amminstrazione come tante altri statali è
> microsoft dipendente. Io volevo costruire e gestire alcune
> funzionalità sulla intranet aziendale con PHP e MySQL e purtroppo mi
> sono sentito dire qui solo ASP e SQL server microsoft :( ma forse la
> riesco a spuntare per un sito all'interno della intranet in PHP.
Buona fortuna! :-P

> grazie a voi. Un saluto, un sorriso e una preghiera
Che personalmente ricambio volentieri, fatta eccezione per la preghiera
per le quali non sono decisamente portato! :-O

Ciao ciao,

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
SIP Account: dario.faggioli@sipproxy.wengo.fr or
             raistlin@ekiga.net
Jabber Account: dario.faggioli@jabber.org/WengoPhone
GnuPG Key ID: 4DC83AC4
GnuPG Key Fingerprint: 2A78 AD5D B9CF A082 0836 08AD 9385 DA04 4DC8 3AC4