[Golem] thin server

tikappa47 tikappa47@virgilio.it
Sab 10 Mar 2007 12:46:59 CET

.. a qualcuno può interessare ..

da tempo sto preparando un cliente, un piccolo studio professionale ,
alla migrazione a linux.
Una grossa difficoltà è data da una serie di software winzozz
*indispensabili* che non ne vogliono sapere di girare sotto wine
si tratta però di programmi che rappresentano circa il 10% del lavoro
totale dell'ufficio

in attesa di capire come si fa a raggiungere da rete una macchina
virtuale qemu e far partire un terminal server win$ows [1]
ho realizzato una soluzione con prestazioni decenti:
un pc pentium1 200Mz  384 di ram upgradato con una scheda video 128mb e
scheda di rete a 1Gb
so win 2000 server - rivelatosi la scelta pià performante rispetto a XP
/ 2003 - con terninal server attivato

client un linux qualsiasi con KDE installato: connessione a desktop
remoto KRDC in modalità RDP

non è una scheggia ma assolutamente accettabile per le loro esigenze
non ho provato con più di due accessi contemporanei, ma immagino
convenga spostare il file di swap su un altro disco

per la serie: megliopagare1licenzaserverche10licenzeclient

[1] pare che kvm, la virtualizzazione hardware/kernel  sia addirittura
peggio per le connessioni di rete dall'esterno della vm