[Golem] Problema di trasparenza e (perora) dimissioni.

Hal hal@linux.it
Sab 14 Giu 2008 23:34:14 CEST

Ciao a tutti,

Ho ricevuto la telefonata del Deputato eletto nella nostra
circoscrizione che mi chiedeva chiarimenti su una lettera
inviatagli dal GOLEM, dove gli chiediamo di dichiarare il suo
pensiero su temi a noi cari (Software Libero, formati aperti,
trusted computing...).

Ho trovato decisamente imbarazzante che, in quanto Presidente
in carica del GOLEM, io non sapessi nulla (nulla!) di questa
richiesta che gli abbiamo fatto.

Forse vi sembrerò un fanatico della democraticità delle nostre
azioni, oppure un fissato della trasparenza, ma chiedo a
ciascuno dei consiglieri in carica di scrivere pubblicamente
su questa lista tutto cio che sa di questa lettera e in base a
quale consenso è stata inviata.

In attesa di chiarimenti rassegno col presente messaggio le
mie dimissioni.

Appena ciascun Consigliere avrà descritto la propria posizione
a questa lista convoco il Consiglio dell'Associazione GOLEM
che, condotto dal Vicepresidente, deciderà come procedere con
le mie dimissioni.

Perdonate la posizione poco transigente ma sono messi a
rischio due aspetti della nostra associazione: una importante
e una no.

Quella *non* importante è la mia presidenza: non essere
nemmeno informato che qualcuno abbia inviato una richiesta
così importante a una persona così importante, è un segnale
troppo forte perché io possa ignorarlo. Bastava dirlo, si
faceva prima e mi risparmiavo una figura dal colore del
cioccolato al latte ma dal profumo ben diverso.

L'aspetto invece molto importante è che in questo caso abbiamo
perso una delle caratteristiche essenziali della nostra
associazione: la trasparenza. Gli archivi delle nostre
discussioni sono pubblicati fin dal 2001 e ciascuna cosa detta
è condivisa, conoscibile, nota.

Oggi si è proceduto a un atto rilevante, che riguarda le
relazioni con un importante personaggio pubblico del nostro
territorio e col partito che lui rappresenta, senza una
condivisione ma nemmeno una informazione al Presidente e
soprattutto a tutti i soci (tramite la mailing list).

Non mi piacciono né gli inciuci né le manovre di corridoio. Il
GOLEM discute apertamente, condivide e decide in modo
trasparente. La mia presidenza non è compatibile con "manovre"
di altro tipo, e forse non lo è nemmeno la mia presenza nel
GOLEM.

Chiariamoci al più presto. Attendo risposte solerti da ciascun
consigliere.

Ciao.
Alberto