[Golem] OT gnulinux-o-linux-e-perche-non-sunlinux-kdelinux

steocampi steocampi@tin.it
Gio 11 Set 2008 18:14:05 CEST

tra i vari commenti ne ho trovato uno molto carino...
http://pollycoke.
net/2008/09/11/gnulinux-o-linux-e-perche-non-sunlinux-kdelinux/

Tra le
maggiori contraddizioni del free software c’è il voler dimostrare che
Linux non  solo per geeks, e sotto sotto rodersi in discorsi cos
inutilmente nerd.

Immagino il povero ragazzo alla prima serata del
Lug:
“Sono lanciato e sono stanco di windows. Anch’io posso installare
linux?”
“Certo ed è semplicissimo, però mi raccomando devi chiamarlo
Gnu/Linux”
“ah perchè esistono altre marche di linux?”
“no non è la
marca, Gnu è un progetto”
“un progetto per fare linux?”
“no un progetto
per fare una versione free di unix”
“free significa gratis, ottimo”
“No
free, è nel senso di libero, non gratis”
“ma allora si paga?”
“no è
gratis!”
“ma mi avevi detto… vabè lasciamo perdere. linux è gnu quindi
è unix giusto? Installiamo?”
“no, linux è unix like. ma non è unix.
Unix  proprietario di Sco mentre Gnu  un progetto per fare un sistema
come unix, ma di pubblico dominio. Ossia nel progetto originale gnu per
essere completo doveva includere hurd. Per visto che hurd non  mai
pronto si usa il resto del software del progetto gnu sotto linux
capito?”
” beh …. … …. Linux Gnu Hurd Sco Unix free, mi sono un po’
confuso, ma  importante sapere questo? boh vab. Mi hanno detto di
istallare Ubuntu, cos’è un software? ti prego tagliamo corto però,
domani ho lezione”
“Ottima scelta, no, non è un software. E una
*distribuzione*! Un insieme di applicazioni collezionate insieme per
rendere usabile il tuo pc”
“Ah, un po’ come gnu.”
“Beh, non proprio gnu
 un progetto per ricreare un ambiente unix, la distribuzione  quella
che aggrega il tutto li mette in un dvd insieme ad altri programmi
ancora (l’ambiente grafico, una suite office e così via”
“Ok, in
pratica ubuntu è una marca di linux. Giusto? Forza installiamola!”
“no
linux  un kernel ossia il cuore principale che fa funzionare tutto,
ubuntu è una collezione di applicazioni”
“allora ubuntu è come
microsoft, fa le applicazioni che funzionano con linux e le impacchetta
insieme a linux”
“gnu/linux”
“si vabè… ma poco fa hai detto anche tu
Linux.”
“Linux è un kernel, gnu linux è l’ambiente unix like”
“(questo
mi sta prendendo in giro) Cosa fa ubuntu sviluppa software tipo office
etc??”
“Ubuntu non fa applicazioni. Compila i vari progetti esistenti e
li mette insieme.”
“ma non posso scegliere io cosa installare? con
windows scaricavo e installavo quello che volevo”
“per questo il tuo pc
non funziona più”
“…sei davvero simpatico… però forse è vero…
ricapitolando c’è Lin… GNU/Linux, ci sono i programmi dei vari progetti
e Ubuntu che ha il compito di distribuire il software”
“no mica esiste
solo ubuntu! C’è anche Kubuntu, debian, gentoo, archlinux, slackware e
tante altre”
“non oso neanche imaginare perchè qui i termini crescono
esponenzialmente. Ma almeno c’è emule? si scarica la musica”
“Guarda…
allora gentoo è una metadistribuzione e…”
“STOP! ti prego stai zitto.
Mi hai stancato. E tardi, c’ho sonno e non metterò più piede in questa
tana di cervellotici smanettoni. Vi odio,, vi odioooooo! ” (slam)

http://www.steo.blogspot.com
Siamo un esercito di sognatori, per questo siamo invincibili