[Golem] OT gnulinux-o-linux-e-perche-non-sunlinux-kdelinux

steocampi steocampi@tin.it
Gio 11 Set 2008 18:14:05 CEST

tra i vari commenti ne ho trovato uno molto carino...
http://pollycoke.
net/2008/09/11/gnulinux-o-linux-e-perche-non-sunlinux-kdelinux/

Tra le
maggiori contraddizioni del free software c’è il voler dimostrare che
Linux non è solo per geeks, e sotto sotto rodersi in discorsi così
inutilmente nerd.

Immagino il povero ragazzo alla prima serata del
Lug:
“Sono lanciato e sono stanco di windows. Anch’io posso installare
linux?”
“Certo ed è semplicissimo, però mi raccomando devi chiamarlo
Gnu/Linux”
“ah perchè esistono altre marche di linux?”
“no non è la
marca, Gnu è un progetto”
“un progetto per fare linux?”
“no un progetto
per fare una versione free di unix”
“free significa gratis, ottimo”
“No
free, è nel senso di libero, non gratis”
“ma allora si paga?”
“no è
gratis!”
“ma mi avevi detto… vabè lasciamo perdere. linux è gnu quindi
è unix giusto? Installiamo?”
“no, linux è unix like. ma non è unix.
Unix è proprietario di Sco mentre Gnu è un progetto per fare un sistema
come unix, ma di pubblico dominio. Ossia nel progetto originale gnu per
essere completo doveva includere hurd. Però visto che hurd non è mai
pronto si usa il resto del software del progetto gnu sotto linux
capito?”
” beh …. … …. Linux Gnu Hurd Sco Unix free, mi sono un po’
confuso, ma è importante sapere questo? boh vabè. Mi hanno detto di
istallare Ubuntu, cos’è un software? ti prego tagliamo corto però,
domani ho lezione”
“Ottima scelta, no, non è un software. E una
*distribuzione*! Un insieme di applicazioni collezionate insieme per
rendere usabile il tuo pc”
“Ah, un po’ come gnu.”
“Beh, non proprio gnu
è un progetto per ricreare un ambiente unix, la distribuzione è quella
che aggrega il tutto li mette in un dvd insieme ad altri programmi
ancora (l’ambiente grafico, una suite office e così via”
“Ok, in
pratica ubuntu è una marca di linux. Giusto? Forza installiamola!”
“no
linux è un kernel ossia il cuore principale che fa funzionare tutto,
ubuntu è una collezione di applicazioni”
“allora ubuntu è come
microsoft, fa le applicazioni che funzionano con linux e le impacchetta
insieme a linux”
“gnu/linux”
“si vabè… ma poco fa hai detto anche tu
Linux.”
“Linux è un kernel, gnu linux è l’ambiente unix like”
“(questo
mi sta prendendo in giro) Cosa fa ubuntu sviluppa software tipo office
etc??”
“Ubuntu non fa applicazioni. Compila i vari progetti esistenti e
li mette insieme.”
“ma non posso scegliere io cosa installare? con
windows scaricavo e installavo quello che volevo”
“per questo il tuo pc
non funziona più”
“…sei davvero simpatico… però forse è vero…
ricapitolando c’è Lin… GNU/Linux, ci sono i programmi dei vari progetti
e Ubuntu che ha il compito di distribuire il software”
“no mica esiste
solo ubuntu! C’è anche Kubuntu, debian, gentoo, archlinux, slackware e
tante altre”
“non oso neanche imaginare perchè qui i termini crescono
esponenzialmente. Ma almeno c’è emule? si scarica la musica”
“Guarda…
allora gentoo è una metadistribuzione e…”
“STOP! ti prego stai zitto.
Mi hai stancato. E tardi, c’ho sonno e non metterò più piede in questa
tana di cervellotici smanettoni. Vi odio,, vi odioooooo! ” (slam)

http://www.steo.blogspot.com
Siamo un esercito di sognatori, per questo siamo invincibili