[Golem] Oracle acquisisce Sun Microsystems (e insieme MySQL). Speriamo bene...

$pooky Hunter baaladramelech@gmail.com
Lun 20 Apr 2009 20:13:01 CEST

Hal wrote:
> [...]
> http://www.zeusnews.com/index.php3?ar=stampa&cod=10120
>
> "A questo punto appare chiaro quale fosse la misteriosa "altra società"
> con cui Sun era in trattative, mentre qualcuno fa notare come MySql, il
> database open source acquistato proprio da Sun nel febbraio 2008, ora
> sia finito nelle mani di Oracle."
>
> ...e OpenOffice?
>
> ...e Virtual Box?
>
> ...e Java?
>
> Questo mostra la debolezza dei progetti Open-source-per-modo-di-dire
> (cioè monoazienda e con pochi sviluppatori indipendenti coinvolti).

Potranno "possedere" gli sviluppatori, ma i loro prodotti rimarranno liberi.

Come si fa a comprare un progetto opensource??? Spendere miliardi di
dollari per comprare qualcosa che è già tuo.
Molte aziende hanno visto che è infinitamente più proficuo partecipare
allo sviluppo di un software mettendo a disposizione soldi e manodopera
nelle aree che più interessano loro.

Recentemente ho letto un testo che esemplificava molto bene questo
concetto: http://med.homelinux.org/spooky/libri/OpenSources.html

Tratto da "Open Sources, Voci dalla rivoluzione Open Source":
Grant Günther, all'epoca membro del team di sviluppo database della
Empress Software, desiderava che i suoi collaboratori potessero lavorare
da casa. Serviva un metodo sicuro per spostare grandi file dal loro
ufficio a casa e ritorno. Adoperavano Linux su PC e driver Zip. Il solo
guaio era che in quel momento (1996) non esisteva un buon driver Linux
per Zip.
A Grant si presentò dunque una scelta: buttar via Linux e comprare una
costosissima soluzione proprietaria, oppure prendersi un paio di giorni
per scrivere un driver Zip decente. Ne scrisse uno e poi lavorò su
Internet con altri utenti di Zip per testarlo e rifinirlo.
Pensate ora a quanto sarebbe costato alla Red Hat, o a qualunque altra
azienda, dover pagare Empress e Grant Günther per sviluppare quel
driver. Una stima prudente sarebbe di qualche decina di migliaia di
dollari: malgrado ciò, Grant scelse di regalare il suo lavoro. In cambio
dei soldi ha avuto una soluzione magnifica al suo problema (mettere i
programmatori Empress in grado di lavorare a casa loro) a una frazione
del costo delle soluzioni alternative. È questo il tipo di soluzione
vincente offerta da modelli cooperativi quali il modello di sviluppo
Open Source."

Ricordiamoci che fino a prova contraria, ad oggi c'è sempre stato dato
modo di essere ottimisti:
- - agosto '99 la Sun acquista StarOffice dalla tedesca StarDivision e nel
2000 ne rilascia i sorgenti (Koffice e Gnome Office erano/sono in
ritardo di anni rispetto al concorrente OpenOffice).
- - 13 novembre 2006 la Sun Microsystems rilascia Java sotto licenza GPL
- - 12 febbraio 2008 la Sun Microsystem acquista VirtualBox dalla Innotek
GmbH (anche questa tedesca) e dopo qualche tempo ridistribuisce anche
una versione opensource

- - nel 2007 Oracle pubblica sotto GPL il btrfs, un file system per Linux
in grado di competere con lo ZFS della SUN (introdotto nel kernel 2.6.29).

Di questo passo anche lo ZFS rischia di essere rilasciato sotto GPL...

> Timeo danaos...

A me sembra che stia accadendo il contrario. L'opensource sta togliendo
quote di mercato a tutta la concorrenza, ai vecchi produttori di
software non resta che cannibalizzarsi fra loro.
Prima è stata la volta dei pesci piccoli, adesso è il turno di quelli
grossi.

- --
"Tutto quello che ho e' questo pollo di gomma con una carrucola in
mezzo." (Guybrush Threepwood)

http://linux.med.unifi.it/spooky