[Golem] Oracle acquisisce Sun Microsystems (e insieme MySQL). Speriamo bene...

Marco Bodrato bodrato@gulp.linux.it
Mer 22 Apr 2009 15:48:45 CEST

Ciao a tutti,

On Mon, Apr 20, 2009 at 08:13:01PM +0200, $pooky Hunter wrote:

> Potranno "possedere" gli sviluppatori, ma i loro prodotti rimarranno liberi.

Sicuro? Un prodotto senza sviluppatori, si spegne velocemente..

> Come si fa a comprare un progetto opensource??? Spendere miliardi di
> dollari per comprare qualcosa che è già tuo.

Se compri il diritto a redistribuire il 90% del codice con un'altra
licenza... dopo averlo comprato e` piu' tuo di prima.

...et dona ferentes! Concordo con Hal, "anche quando portano doni"!

Con che licenza hanno distribuito il codice di Java o di VirtualBox? GPLv3+?
Se Hal ha scelto una cosi' arguta citazione relativa al cavallo di Troia, mi
fa temere che la risposta sia no... Se per esempio fosse solo GPLv2+, e loro
avessero (lo credete davvero soltanto ipotetico?) brevetti legati a Java o
alla virtualizzazione... ebbene, potrebbero in qualunque momento impedire a
chiunque di continuare a distribuire quel software (lo dice, di fatto,
l'articolo 7 della licenza stessa).
Certamente, a quel punto anche loro non potrebbero ridistribuire il codice
"nostro", ma il proprio con altra licenza, si'. Loro farebbero un passo
indietro di un anno, tutti gli altri di un decennio.
Restando in ambito classico, e` una discreta spada di Damocle!

> A me sembra che stia accadendo il contrario. L'opensource sta togliendo
> quote di mercato a tutta la concorrenza, ai vecchi produttori di

Quello che sta succedendo e` piuttosto articolato e complesso.
I vecchi produttori software talvolta riescono, per esempio, a imporre scelte
di licenza anche a progetti liberi tutt'altro che "monoazienda", anzi, che
coinvolgono quasi esclusivamente sviluppatori indipendenti! Questo lo dico
in base alle mie esperienze dirette degli ultimi mesi. Visto che le ho gia`
raccontate in altre due liste italiane, piuttosto che ripetermi, lascio due
riferimenti alle discussioni fatte:
http://lists.gulp.linux.it/pipermail/gulp/2009-February/034266.html
http://lists.debian.org/debian-italian/2009/04/msg00366.html

Se molti passi son stati fatti, non dimentichiamo quelli ancora da fare, e
non sottovalutiamo le strategie altrui! In una fetta cospicua di mondo le
formule e gli algoritmi sono brevettabili, ricordiamocelo.

Saluti,
Marco

--
http://www.no1360.it/