[Golem] Oracle acquisisce Sun Microsystems (e insieme MySQL). Speriamo bene...

Marco Bodrato bodrato@gulp.linux.it
Ven 24 Apr 2009 11:04:09 CEST

...oggi saro` cattivo...

On Thu, Apr 23, 2009 at 05:54:27PM +0200, $pooky Hunter wrote:
> Quello che intendevo è che non è una cosa automatica, deve passare da un
> tribunale, etc...

Nel nostro sistema legislativo, cio` che non e` vietato e` permesso.
Cambiare idea non e` vietato. Quindi se non c'e` scritto da nessuna parte,
non c'e` tribunale o et cetera che tenga.

> Ma puoi dire di essere certo che riguardino quelle parti di software
> rilasciate con la GPLv2?

Non mi aspetto smentite.

> Hai il sacrosanto diritto di vedere solo i sorgenti dei codici protetti

Non "di vedere solo", ma "solo di vedere". Il diritto di reinserire, dopo
averlo modificato, il codice nell'hardware NON mi e` garantito.

> Mi sembra troppo limitante obbligare ad usare solo programmi GPLv3
> compatibili in un prodotto come un router.

Non ho mai detto di voler introdurre tale obbligo. E la GPLv3 non e` piu'
restrittiva della GPLv2 in questo senso.

> Non credo che venga utilizzato Linux perché migliore in termini
> assoluti, ma per comodità: ci sono più sviluppatori che ci sanno mettere

Se lo fanno, evidentemente gli conviene.

> Alla fine ci rimetterebbero solo Linux e la comunità.

Sono di parere opposto. La comunita` ci guadagnerebbe ad aver piu' garanzie.
C'e` anche chi dice che togliendo diritti ai lavoratori i lavoratori ci
guadagnerebbero, saro` sciocco, ma anche in quel caso son di parere opposto.

> Quando ti vendono i PC con Windows mica pretendi che la MS rilasci
> Windows sotto GPL? Prendi e ci metti te il software libero (vedi

Pretendo, dal venditore, che Windows non ci sia. Non lo uso, non lo usa la
mia compagna, ne' i miei genitori sessantenni (che con la mia Debian non si
trovano, quindi usano Ubuntu). A MS non chiedo, quindi, nulla.

> Prendi un vecchio P200, 64MB RAM, una penna da 521MB, un modem ADSL
> supportato da Linux e mezza giornata di tempo libero.

E alla fine spendo di piu', occupo piu' spazio e soprattutto consumo molta
piu' energia... E perche'? Perche' i router usano codice che la comunita`
ha scritto, ma non me lo lasciano modificare? Preferisco chiedere con
fermezza che tutti quelli che usano il MIO codice mi lascino _sempre_ la
possibilita` di modificarlo, almeno quando sono io a doverlo usare. Chiedo
troppo?

Qui si' che hai ragione, la politica italiana ci ha abituati a cercare
sempre una scappatioia individuale per aggirare le leggi che non vanno.
Invece dovremmo ricominciare a prenderci responsabilita` collettive e
pretendere che le regole ingiuste vengano cambiate, per tutti.

> Come dissero in qualche film: sappi che se vuole la CIA può leggere
> l'ora dal tuo orologio.

In molti film chi bombarda e` il buono. Non credo ai film. La CIA non e`
dio. Lo sara` quando tutti crederanno che lo sia e smetteranno anche solo
di provare a difendersi.

> Se poi qualcun altro ci si arricchisce pace, io cmq non avrei potuto
> ricavarci (economicamente) niente di più.

Personalmente non misuro la mia ricchezza in senso economico... Sara` per
questo che le nostre opinioni rispetto alle licenze sono cosi' diverse.

> (Negli USA però se fai bancarotta fraudolenta ti becchi anche 24 anni di

Se vivi negli USA e sei responsabile della morte di migliaia di persone
indiane[1], resti tranquillamente impunito... ma avvelenare il dio mercato,
forse, e` punito severamente. Forse.

Stancamente,
Marco

[1] http://it.wikipedia.org/wiki/Disastro_di_Bhopal