[Golem] Oracle acquisisce Sun Microsystems (e insieme MySQL). Speriamo bene...

$pooky Hunter spookyh@gmail.com
Ven 24 Apr 2009 14:23:49 CEST

Marco Bodrato wrote:

> Non "di vedere solo", ma "solo di vedere". Il diritto di reinserire, dopo
> averlo modificato, il codice nell'hardware NON mi e` garantito.

Loro non modificano il codice sorgente. Aggiungono qualche programma
binario del quale non sempre sono disponibili i sorgenti.

> Se lo fanno, evidentemente gli conviene.

Gli conviene finché le cose stanno così.
Se Linux fosse sotto GPLv3 non saprei.
Non vorrei che tirando troppo la corda questa si spezzasse.

> Sono di parere opposto. La comunita` ci guadagnerebbe ad aver piu' garanzie.
> C'e` anche chi dice che togliendo diritti ai lavoratori i lavoratori ci
> guadagnerebbero, saro` sciocco, ma anche in quel caso son di parere opposto.

Dai per assunto a priori che le aziende continuino ad utilizzare Linux
indipendentemente dalla sua licenza.

L'equilibrio in cui ci troviamo mi pare abbastanza precario, modificare
l'adozione di licenze così importanti non so se porterebbe unicamente
dei benefici.

> Pretendo, dal venditore, che Windows non ci sia. Non lo uso, non lo usa la
> mia compagna, ne' i miei genitori sessantenni (che con la mia Debian non si
> trovano, quindi usano Ubuntu). A MS non chiedo, quindi, nulla.

Non sempre è possibile non avere Windows e paradossalmente non sempre
conviene scegliere un'alternativa dal venditore/fornitore.

Guarda i portatili.
Spesso, a parità di costo, con Windows te ne danno uno migliore rispetto
a quello con Linux.
Talvolta invece il costo di Windows diventa magicamente nullo ed il PC
con Linux viene a costare quanto quello con Windows.

La MS fa affari maggiori con le versioni Server e Professional, le
versioni Home servono per assuefare gli utenti ai suoi prodotti.
Alle multinazionali che producono hardware le licenze Windows costano
relativamente poco.

> E alla fine spendo di piu', occupo piu' spazio e soprattutto consumo molta
> piu' energia...

C'è gente che tiente un PC sempre acceso per scaricare da P2P, un HD
esterno ethernet (NAS) sempre attaccato al router per fare i backup con
syncd, print server o altra roba.
C'è a chi potrebbe convenire optare per un prodotto (all in one) del genere.

> E perche'? Perche' i router usano codice che la comunita`
> ha scritto, ma non me lo lasciano modificare? Preferisco chiedere con
> fermezza che tutti quelli che usano il MIO codice mi lascino _sempre_ la
> possibilita` di modificarlo, almeno quando sono io a doverlo usare. Chiedo
> troppo?

Tu non vuoi solo il tuo codice, vuoi anche quello degli altri.
Sono tenuti a ridarti il tuo codice con le eventuali modifiche, niente
di più.
La GPLv2 è una licenza virale, ma che si trasmette solo in senso
verticale, non anche orizzontale (cosa su cui, secondo me, puntano con
la GPLv3+).

> In molti film chi bombarda e` il buono. Non credo ai film. La CIA non e`
> dio. Lo sara` quando tutti crederanno che lo sia e smetteranno anche solo
> di provare a difendersi.

Bhè, da Google maps vedo le sedie nel mio terrazzo.
Con un satellite militare credo che potrei leggere anche il codice a
barre cartellino della sdraio.

> Personalmente non misuro la mia ricchezza in senso economico... Sara` per
> questo che le nostre opinioni rispetto alle licenze sono cosi' diverse.

Credo proprio che il punto sia questo.
Se rilascio del codice con licenza BSD invece che GPLv3+ non mi sento di
aver fatto un danno alla comunità, mi sento di aver regalato a tutti la
mia opera (anche a chi non se la merita).
BSD, GPLv2, GPLv3... sono tutte scelte condivisibili, ma nessuna
criticabile a mio avviso.

> Se vivi negli USA e sei responsabile della morte di migliaia di persone
> indiane[1], resti tranquillamente impunito... ma avvelenare il dio mercato,
> forse, e` punito severamente. Forse.

Avvelenare il "dio mercato" significa mandare per la strada la gente, in
un paese dove l'assistenza sanitaria non è gratuita si può anche morire
per uno "scherzo" del genere.

Alcuni governi sono compiacenti verso certi atteggiamenti, per due
spiccioli svendono il loro paese. Direi che c'è almeno un concorso di colpa.
L'unica cosa certa, come sempre, è chi ci rimette.

> Stancamente,
> Marco

Non sei l'unico stanco (certo che mandare email da remoto tramite Mutt
non aiuta),
L.

- --
"L'uomo privilegiato politicamente o economicamente e' un uomo
intellettualmente e moralmente corrotto." (Michail Alexandrovic Bakunin)

http://med.homelinux.org/spooky