[Golem] Oracle acquisisce Sun Microsystems (e insieme MySQL). Speriamo bene...

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Ven 24 Apr 2009 20:45:17 CEST

$pooky Hunter wrote:
> Tu non vuoi solo il tuo codice, vuoi anche quello degli altri.
> Sono tenuti a ridarti il tuo codice con le eventuali modifiche, niente
> di pių.
> La GPLv2 č una licenza virale, ma che si trasmette solo in senso
> verticale, non anche orizzontale (cosa su cui, secondo me, puntano con
> la GPLv3+).

Ma l'hai mai letta la GPL3?

Perche' se con questo intendi, come mi pare, che la GPL3 richiede di
rilasciare il codice altrui, stai dicendo delle immani sciocchezze, piu`
o meno dello stesso tipo di quelle che diceva Torvalds all'inizio.

La GPL3 richiede solo che se usi codice GPL3 dentro uno tuo scatolotto,
quando me lo vendi io devo avere la possibilita` di modificarlo. E non
che mi impedisci con un po' di trusted computing di fare qualunque cosa
in quello che ci hai messo dentro, cosi` che i signori di hollywood mi
possano impedire di vedermi a firenze un DVD regolarmente acquistato ad
El Paso. Questa storia che devi avere il codice di altri te la sei
inventata te di sana pianta.

E la viralita` poi e` un concetto sballato in qualunque direzioni la
metti. Non c'e` ne in su ne' in giu` ne' con la GPL3 ne' con la GPL2.
Il copyleft ha sempre e solo chiesto che se vuoi usare il mio lavoro fai
il favore di dare agli altri le stesse liberta` che ho dato a te. Se mi
vuoi spiegare cosa cavolo c'e` di virale in questo...

Impedisce semmai di infettare il codice GPL con codice proprietario, per
cui se proprio gli vuoi dare una connotazione medica e` immunizzante...

Ciao
Simone