[Golem] Revisione annuale del Registro Regionale delle Associazioni di promozione sociale - Articolazione Provinciale di Firenze (per l'Anno 2008)

Non Profit non-profit@provincia.fi.it
Ven 16 Gen 2009 15:05:07 CET


 

Firenze, 09/01/2009
Prot. 001



 

                           Alle Associazioni iscritte entro il 31/07/2008

                                                      al Registro Regionale delle Associazioni di promozione sociale 

                                                                                          - Articolazione Provinciale di Firenze -

 

 

OGGETTO: L.R.T. 42/2002: Revisione annuale del Registro Regionale delle Associazioni di promozione sociale - Articolazione Provinciale di Firenze (per l'Anno 2008).

 

La Legge Regionale 42/2002, con cui è stato istituito il Registro Regionale delle Associazioni di promozione sociale, conferisce (art. 4) alle Province tutte le funzioni concernenti la tenuta del Registro, assegnando loro (art. 17) la competenza a definire in un apposito Regolamento le procedure per iscrizione, cancellazione e revisione annuale di questo Registro - nella rispettiva Articolazione Provinciale. Ai sensi dell'art. 5 del Regolamento approvato con Delibera del Consiglio Provinciale di Firenze N. 159 del 29/09/2003[1] alla fine di ogni anno solare (31 dicembre) le Associazioni di promozione sociale, iscritte entro il precedente 31 luglio, devono provvedere all'adempimento della REVISIONE ANNUALE, cosicché si possa verificare il permanere dei requisiti in base ai quali è stata disposta, a suo tempo, l'iscrizione dell'Associazione al Registro.

 

La Provincia di Firenze ha voluto trasformare l'adempimento della Revisione, da obbligo burocratico un po' fine a se stesso, a opportunità di visibilità per le Associazioni iscritte al Registro e di comunicazione all'esterno delle attività e dei servizi offerti dal mondo del Non-profit. Per questa ragione la Revisione viene fatta on-line, cioè attraverso un sito internet  www.retenoprofit.it (per quanto Vi riguarda, cliccando su Le Associazioni di Promozione Sociale) su cui le Associazioni possono inserire direttamente i loro dati, secondo le indicazioni che troverete nell'ALLEGATO "A". Una volta inseriti sul sito, alcuni dati [come per esempio i recapiti, l'atto di iscrizione al Registro, il codice fiscale, il nome del Presidente, le attività e i destinatari dei servizi] diventano una pagina di informazioni aggiornate e accessibili a tutti su ciascuna Associazione; altri dati [come il numero dei soci o dei dipendenti e collaboratori, quanti interventi sono stati realizzati per ogni attività o servizio, quali convenzioni avete stipulato con gli Enti Pubblici, ecc.] sono utilizzati a fini statistici dall'Amministrazione Provinciale Infatti, il sito www.retenoprofit.it/promsoc (questo è l'indirizzo completo per entrare nello spazio dedicato alle APS) ha una doppia funzione: è sia un motore di ricerca dove chiunque (Cittadini, Enti) può trovare informazioni aggiornate sulle Associazioni di promozione sociale iscritte al Registro Regionale nella Sezione della Provincia di Firenze; sia uno strumento di analisi da cui ricavare periodicamente un quadro generale e reale, o almeno il più vicino possibile alla realtà, dell'Associazionismo operante su questo Territorio. Provincia di Firenze. 

 

A dicembre 2008 il sito della Provincia di Firenze è stato completamente rinnovato: per questo motivo abbiamo dovuto ritardare l'inizio della Revisione del Registro delle Associazioni di promozione sociale.

 

Pertanto la SCADENZA per presentare la documentazione della Revisione relativa all'ANNO 2008

è SPOSTATA AL 28 FEBBRAIO 2009

 

 

Si ricorda che, ai sensi dell'art. 5 del Regolamento Provinciale di cui sopra,

il mancato invio della documentazione richiesta per la Revisione

comporta, per l'Associazione inadempiente, la CANCELLAZIONE dal Registro.

 

Alleghiamo alla presente:

 

-          ALLEGATO"A", per tutte le Associazioni: contiene le istruzioni tecniche per procedere alla Revisione on-line, cioè inserendo i dati sul sito internet www.retenoprofit.it/promsoc

 

-          ALLEGATO "B", solo per le Associazioni iscritte tra il 01/08/2007 e il 31/07/2008, che non hanno mai fatto la Revisione: contiene i codici di accesso (Login e Password) 'personalizzati' per accedere all'area RISERVATA del sito.

 

RIEPILOGANDO, si invitano le Associazioni iscritte al Registro della promozione sociale entro il 31 Luglio 2008, a procedere alla Revisione on-line, secondo le indicazioni fornite nell'ALLEGATO "A", 

e a portare direttamente a questo Ufficio

 -ENTRO E NON OLTRE IL 28 FEBBRAIO 2009-

o a inviare per posta ordinaria con raccomandata A/R all'indirizzo Ufficio Non-profit/Volontariato e Associazionismo - PROVINCIA di FIRENZE - Via Cavour, 37 - 50129 Firenze, la seguente documentazione:

  a.. Modulo precompilato stampato e firmato dal Presidente/Legale Rappresentante. Questa è l'ultima scheda che trovate sul sito www.retenoprofit.it/promsoc e apparirà già riempita una volta inseriti i dati sulle schede precedenti. Il modulo, una volta stampato e firmato ha valore di autocertificazione: perciò, ai fini della Revisione, non basta inserire i dati sul sito, occorre anche portare, o spedire per posta ordinaria, alla Provincia questo modulo riepilogativo firmato dal Presidente.  
·         SOLO nel caso in cui ci siano state modifiche allo Statuto (cambio sede legale) e/o alle Cariche Sociali, allegare anche: 

-          copia dello Statuto modificato (vidimato dall'Ufficio del Registro), insieme al verbale dell'Assemblea dei Soci che ha approvato le modifiche statutarie; 

-          verbale dell'Assemblea dei Soci o del Consiglio Direttivo in cui si sono tenute le elezioni delle nuove Cariche.

 

Le Associazioni che hanno difficoltà a fare la Revisione sul sito internet, o che hanno necessità di ulteriori chiarimenti, possono contattare la Dr.ssa Gianna Rodi (055-2760524) dell'Ufficio Non-profit/Volontariato e Associazionismo,  e-mail: non-profit@provincia.fi.it 

 

Distinti saluti,

 

                          IL DIRIGENTE
        Direzione Sociale e Cooperazione Internazionale

                                                                                                     Dr. Massimo Tarassi

 

 

 



--------------------------------------------------------------------------------

[1]  Il Regolamento approvato dal Consiglio Provinciale per la Tenuta del Registro Regionale delle Associazioni di promozione sociale è scaricabile dal sito della Provincia all'indirizzo:

http://www.provincia.fi.it/fileadmin/assets/POLITICHE_SOCIALI/reg-prov-159.pdf

 
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.linux.it/pipermail/golem/attachments/20090116/7bfe32e1/attachment.htm>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        Lettera adempimento Revisione APS anno 2008.doc
Tipo:        application/msword
Dimensione:  194560 bytes
Descrizione: non disponibile
URL:         <http://lists.linux.it/pipermail/golem/attachments/20090116/7bfe32e1/attachment.doc>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        ALLEGATO A_08_ istruzioni x inserimento on-line.doc
Tipo:        application/msword
Dimensione:  77824 bytes
Descrizione: non disponibile
URL:         <http://lists.linux.it/pipermail/golem/attachments/20090116/7bfe32e1/attachment-0001.doc>


Maggiori informazioni sulla lista golem