[Golem] Distro per PC lenti

discolinux a.balducci.73@vodafone.it
Lun 30 Mar 2009 00:56:03 CEST

Il giorno ven, 27/03/2009 alle 12.40 +0100, lorex ha scritto:
> ciao Alessio,

Ciao Lorenzo,

Innanzi tutto grazie per la gentile risposta, a te e a tutti quelli che
hanno risposto.

> ti assicuro che un pc cosi può ancora dare molte
> soddisfazioni. quimo mi pare che abbia come desktop xfce e
> non gnome, il che lo rende molto leggero. se vuoi vedere
> filmati ti consiglio di installare VLC da synaptic
> eventualmente guarda questa pagina:
> http://www.videolan.org/vlc/download-ubuntu.html

Ho provato la quimo, direi che potrebbe andare bene, anche come
velocita' ci saremmo. I giochi del pacchetto tux e gcompris vanno alla
grande il problema resta sempre la riproduzione dei file video e dei
DVD. non c'e' verso di vedere niente ne con VLC ne' con totem.

> altrimenti puoi installare una debian stable con tutti i
> programmi che ti servono. se hai voglia potresti farci una
> mini recensione su quimo o comunque sulla distro che hai
> ritenuto piu adatta a dei bambini e pubblicarla sul nostro wiki:
> http://www.golem.linux.it/index.php/Pagine_arancioni

Ho scaricato allora l'immagine del CD per l'installazione da rete
dell'ultima Debian, la 5.0.0 e l'ho installata con il server grafico
LXDE ed ho aggiunto VLC con tutti i plug-in, il pacchetto tux e
gcompris, ho anche sostituito il tema di default con quello di quimo.
Come velocita' generale e' un po' piu' veloce di quimo, ha i pregi ed i
difetti delle Debian, (vedi SUDO...), ma nel complesso anche questa, per
me, e' usabile su di un PC per bambini.
Come per la precedente ho sempre il problema dei file video e dei DVD.

Per verificare se il problema dei file video e dei DVD fosse dovuto
all'hardware, ho provato ad installare, togliendo l'hd con
l'installazione di linux, windows xp. Con mio stupore, sono riuscito a
vederci i divx ed i DVD senza problemi.
Ho detto con stupore perche' sul mio PC ho proprio tolto di mezzo
windows, perche' mi ha proprio rotto le p...e! con le sue attivazioni e
riattivazioni.... e doverla mettere sul PC di mia figlia...

Avete per caso qualche idea di cosa puo' essere a inchiodare cosi' la
riproduzione dei video/dvd?

> se poi ti va puoi iscriverti alla nostra mailing list o
> venirci a trovare un martedi sera,ci faresti un piacere,
> cosi ci dai una mano, visto che mi sembre di capire che hai
> gia molta esperienza sulla nostra attività.
> ciao
> Lorenzo

Per quanto riguarda l'iscrizione alla mailing list, in verita' sono gia'
iscritto da diverso tempo, almeno dal 2003, 2004, infatti, non capisco
il motivo per cui il sistema non mi ha considerato come iscritto,
oltretutto, ricevo regolarmente ogni mese il promemoria per gli iscritti
della lista firenze.linux.it sia per hack che per golem.

Grazie.
Alessio