[Golem] progetto trashware a Palermo

mauriziointoscana permaurizio@intoscana.it
Sab 2 Maggio 2009 07:54:46 CEST

Il giorno ven, 01/05/2009 alle 23.04 +0200, Incandela Riccardo ha
scritto:
> Salve ragazzi,
>
>  mi sono appena iscritto alla vostra lista
benvenuto tra noi
> e sto raccogliendo info sul trashware.
ti possono essere utili ( se non li conosci gi)  anche la lista
trashware, sul sito

http://trashware.linux.it/wiki/TrashWiki
e la nostra lista tecnica
hack@golem.linux.it

> Stiamo cominciando ad avviare delle esperienze trashware a Palermo e
> per informare e  pubblicizzare la cosa mi  stato chiesto di fare un
> breve intervento sull’argomento al prossimo linux meeting ovvero
> sabato prox. Da qualche parte ho letto che voi siete un po’ i pionieri
lo di coni, io non c'ero, ma sicuramente il golem  stato tra i primi a
cercare di dare una teorizzazione del problema. Non come si fa da un
punto di vista tecnico, ma come sarebbe possibile farlo, quali i
soggetti da mettere i campo, le risorse i fini.La maggior parte di noi
non sono informatici, ma le conoscenze di alcuni sono state la base di
partenza degli altri.
il documento di base  il trashware-howto
http://trashware.linux.it/wiki/Trashware_HOWTO
 adesso stiamo sviluppando un manuale pi tecnico
http://www.golem.linux.it/index.php/Trashware_styles

Quello purtroppo che non siamo mai riusciti a fare  mettere ad uno
stesso tavolo tutti i soggetti in campo , in particolare chi si deve
occupare di smaltimento.
Il presupposto di partenza  che noi non prendiamo computer che siano
rifiuti. Se io ho un computer che non uso pi , ma sempre utilizzabile
posso regalarlo, ma se io dico che non mi serve pi e lo metto sotto il
tavolo ,allora  un rifiuto e lo devo smaltire. Spero di aver reso il
concetto.La legge sui Raee incentiva il recupero e il riciclo delle
attrezzature informatiche , ma nella pratica la cosa  disattesa e se
vai a toccare il settore dei rifiuti non ne  esci pi.
Per cui ritira solo quello che sicuramente  funzionante.
Noi diciamo che ci sono delle caratteristiche minime da rispettare, ma
purtroppo ci arriva  di tutto.
http://golem.linux.it/index.php/Avvertenze

>  di questa svolta copernicana, e che siete stati voi a battezzare
> questo progetto.
>
> Potete darmi qualche info in pi? Come  nata la cosa?
prova a guardare questi video
http://www.youtube.com/watch?v=VNaMbda-XqU&feature=channel_page
http://www.youtube.com/watch?v=A5fBtuesXDU&feature=channel_page
http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-db2f4816-a625-4440-8eca-40ee9f81967d.html

>  È importata dall’estero o è originale? All’estero c’è?
sicuramente , basta cercare su youtube o google e trovi cose analoghe
> In che forme? Come  vanno le cose? Avete altre cose interessanti da
> raccontare?
ci vorrebbe una settimana, peccato che sei lontano, altrimenti di
dicevamo di venirci a trovare.
forse ti pu essere utile questa pagina
http://golem.linux.it/index.php/Documenti_trashware
 o questa presentazione un po'datata
http://www.presidente.regione.toscana.it/img/db_file/24669_sostenibilita.ppt

Spro di essere stato esauriente , altrimenti chiedi
 pure
Maurizio