[Golem] progetto trashware a Palermo

mauriziointoscana permaurizio@intoscana.it
Sab 2 Maggio 2009 07:54:46 CEST

Il giorno ven, 01/05/2009 alle 23.04 +0200, Incandela Riccardo ha
scritto:
> Salve ragazzi,
>
>  mi sono appena iscritto alla vostra lista
benvenuto tra noi
> e sto raccogliendo info sul trashware.
ti possono essere utili ( se non li conosci già)  anche la lista
trashware, sul sito

http://trashware.linux.it/wiki/TrashWiki
e la nostra lista tecnica
hack@golem.linux.it

> Stiamo cominciando ad avviare delle esperienze trashware a Palermo e
> per informare e  pubblicizzare la cosa mi è stato chiesto di fare un
> breve intervento sull’argomento al prossimo linux meeting ovvero
> sabato prox. Da qualche parte ho letto che voi siete un po’ i pionieri
lo di coni, io non c'ero, ma sicuramente il golem è stato tra i primi a
cercare di dare una teorizzazione del problema. Non come si fa da un
punto di vista tecnico, ma come sarebbe possibile farlo, quali i
soggetti da mettere i campo, le risorse i fini.La maggior parte di noi
non sono informatici, ma le conoscenze di alcuni sono state la base di
partenza degli altri.
il documento di base è il trashware-howto
http://trashware.linux.it/wiki/Trashware_HOWTO
 adesso stiamo sviluppando un manuale più tecnico
http://www.golem.linux.it/index.php/Trashware_styles

Quello purtroppo che non siamo mai riusciti a fare è mettere ad uno
stesso tavolo tutti i soggetti in campo , in particolare chi si deve
occupare di smaltimento.
Il presupposto di partenza è che noi non prendiamo computer che siano
rifiuti. Se io ho un computer che non uso più , ma sempre utilizzabile
posso regalarlo, ma se io dico che non mi serve più e lo metto sotto il
tavolo ,allora è un rifiuto e lo devo smaltire. Spero di aver reso il
concetto.La legge sui Raee incentiva il recupero e il riciclo delle
attrezzature informatiche , ma nella pratica la cosa è disattesa e se
vai a toccare il settore dei rifiuti non ne  esci più.
Per cui ritira solo quello che sicuramente è funzionante.
Noi diciamo che ci sono delle caratteristiche minime da rispettare, ma
purtroppo ci arriva  di tutto.
http://golem.linux.it/index.php/Avvertenze

>  di questa svolta copernicana, e che siete stati voi a battezzare
> questo progetto.
>
> Potete darmi qualche info in più? Come è nata la cosa?
prova a guardare questi video
http://www.youtube.com/watch?v=VNaMbda-XqU&feature=channel_page
http://www.youtube.com/watch?v=A5fBtuesXDU&feature=channel_page
http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-db2f4816-a625-4440-8eca-40ee9f81967d.html

>  È importata dall’estero o è originale? All’estero c’è?
sicuramente , basta cercare su youtube o google e trovi cose analoghe
> In che forme? Come è vanno le cose? Avete altre cose interessanti da
> raccontare?
ci vorrebbe una settimana, peccato che sei lontano, altrimenti di
dicevamo di venirci a trovare.
forse ti può essere utile questa pagina
http://golem.linux.it/index.php/Documenti_trashware
 o questa presentazione un po'datata
http://www.presidente.regione.toscana.it/img/db_file/24669_sostenibilita.ppt

Spro di essere stato esauriente , altrimenti chiedi
 pure
Maurizio