[Golem] Trashware e software libero a terra futura

mauriziointoscana permaurizio@intoscana.it
Lun 18 Maggio 2009 22:59:55 CEST

Il giorno lun, 18/05/2009 alle 11.12 +0200, Hal ha scritto:

> Se a Terra Futura vogliamo fare qualcosa che vada oltre il folclore
> dei
> riutilizzatori di computer come noi, è necessario coinvolgere i
> *responsabili* di almeno un consorzio di riciclo RAEE, dell'azienda che
> raccoglie i rifiuti sul territorio e delle pubbliche amministrazioni che
> su tale territorio sono competenti (Comune, Provincia, Regione).
> Altrimenti è poco meno che giocoleria.

perchè l'organizzazione non cerca di coinvolgere

http://www.consorzioremedia.it/
oppure questi
http://www.recubenet.it/
( io  e non solo io abbiamo cercato di conttattarli,ma mi dicno che sia
più facile essere ricevuti in udienza dal Papa)
od altri operatori

Mettiamoci intorno ad un tavolo e parliamone:
il DECRETO LEGISLATIVO 25 luglio 2005 n. 151 Attuazione delle direttive
2002/95/CE e 2003/108/CE, relative alla riduzione dell'uso di sostanze
pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, nonchè allo
smaltimento dei rifiuti.
all'articolo 1 si pone queste finalità:

1. Il presente decreto stabilisce misure e procedure finalizzate a:

a) prevenire la produzione di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, di seguito
denominati RAEE;

b) promuovere il reimpiego, il riciclaggio e le altre forme di recupero dei RAEE,
in modo da ridurne la quantità da avviare allo smaltimento;

c) migliorare, sotto il profilo ambientale, l'intervento dei soggetti che partecipano
al ciclo di vita di dette apparecchiature, quali, ad esempio, i produttori, i distributori,
i consumatori e, in particolare, gli operatori direttamente coinvolti nel trattamento
dei RAEE;

e all'articolo 3 definisce quello che noi potremmo legalmente utilizzare per far trashware:

c) 'apparecchiature elettriche ed elettroniche usate': le apparecchiature di cui alla
lettera a)  che il detentore consegna al distributore al momento della fornitura
di una nuova apparecchiatura di tipo equivalente,  affinché quest'ultimo possa
valutare, prima di disfarsene, il possibile reimpiego ai sensi dell'articolo l,  comma 1,

per farne prima di tutto:
"d) 'prevenzione': le misure volte a ridurre la quantità e la nocività
 per l'ambiente dei RAEE e dei materiali e delle sostanze che li compongono;

e) 'reimpiego': le operazioni per le quali i RAEE o i loro componenti sono utilizzati
 allo stesso scopo per il quale le apparecchiature erano state originariamente concepite,
 compresa l'utilizzazione di dette  apparecchiature o di loro componenti successivamente
alla loro consegna presso i centri di raccolta, ai distributori,  ai riciclatori o ai fabbricanti;

f) 'riciclaggio': il ritrattamento in un processo  produttivo dei materiali di rifiuto per
la loro funzione originaria o per altri fini, escluso il recupero di energia "

IL problema di fondo è che a nessuno sembra interessare che i computer possano continuare a vivere grazie al
software libero. Perchè è solo grazie al software libero che si può fare il trashware , ma siccome tutto il
meccanismo non va ad incrementare il pil  non interessa.

Maurizio