[Golem] R: misure drastiche

Ly* lywashu@email.it
Gio 21 Maggio 2009 09:47:24 CEST

Salve a tutti,

ho verificato e sembra che non ci siano problemi di tipo legale, solo un
accenno del Garante per la Privacy:
"Anche l’installazione meramente dimostrativa o artefatta di telecamere
non funzionanti o per finzione, anche se non
comporta trattamento di dati personali, può determinare forme di
condizionamento nei movimenti e nei comportamenti
delle persone in luoghi pubblici e privati e pertanto può essere
legittimamente oggetto di contestazione."

Il condizionamento, in questo caso, è proprio quello che vogliamo.
Eviterei comunque di spargere la voce più di tanto, e soprattutto
eviterei di dichiarare il falso relativamente al tentativo di furto.
Facciamo un bel cartello e basta.

Detto questo, considerato che la lista del Golem è pubblica, se
scriviamo qui che la telecamera è finta praticamente lo abbiamo
dichiarato al mondo... A parte che chi è così idiota da abbandonare roba
sulla nostra porta difficilmente leggerà questo...

Personalmente, l'idea non mi piace. Si tratta di una minaccia, per
quanto fasulla, minaccia resta. Preferirei un cartello con su scritto
che si ricorda che l'abbandono di materiale è reato e chi non ci porta
le cose il martedì di fatto abbandona del materiale.
Preferirei che la gente si comportasse in maniera civile per coscienza e
non per paura.
Preferirei che non ci fossero le "campagne della paura" che hanno
portato il nostro paese ad accettare forme di sorveglianza sempre più
forti (vedi
http://punto-informatico.it/2617999/PI/Commenti/italia-grande-fratello-arrivato-citta.aspx
)

saluti