[Golem] guida trashware

Inno minnoit@libero.it
Mar 10 Nov 2009 20:00:31 CET

$pooky Hunter ha scritto:

> Sembra che ci sia anche l'opzione all-driver.
> Non so se funzioni, ma è presente e fa generare l'immagine correttamente.

Si, per gPXE non per etherboot.
La differenza è che gPXE non supporta le schede più vecchie.
Di sicuro è il primo che ho provato, ma con la ne2000 non andava...

> Mmmm... boot a parte come scheda di rete ti funzionava?

Si, forse: come i vostri pc quando li sistemate e li mettete sullo
scaffale per un po...

> In alcuni casi Io e IRQ si modificavano tramite dei jumpers sulla scheda.

In verità ne provai 2 di ne2000.
Differenti ma entrambe pnp e senza jumper mi pare (ma parlo di uno o due
anni fa).
Smanettai con le configurazioni e provai diversi cd etherboot ma niente.

> Io ne ho solo uno:
> rtl8139.c - etherboot driver for the Realtek 8139 chipset

Si, per gPXE ce nè uno...me ne fossi accorto all'epoca avrei fatto prima.
Ma sono stato sviato dalla corretta via dalle ne2000.
Per etherboot vedi quanti ce nè:
http://rom-o-matic.net/etherboot/etherboot-git/etherboot.git/contrib/rom-o-matic/

> In _teoria_ il gpxe generico _dovrebbe_ funzionare.
> Ad ogni modo se non funziona siamo sempre in tempo a fare
> l'installazione normale.

Ho capito: è la miriade di immagini etherboot che mi ha fatto perder tempo.
Se va con gpxe con tutti i driver bene, altrimenti è trashware^2

> Mai provato...

Neanche io, l'ho solo visto nel menu
http://clonezilla.org/screenshot/?in_path=/01_Clonezilla#03_clonezilla-live-boot-menu-gra.png

Se il pc lo deve usare un impiegato nn gli puoi dire di andare nel menu
e fare l'avvio pxe...
Però per avviare per installare può anche andare, se va.
Io non ho clonezilla ma questo:
http://clonezilla-sysresccd.hellug.gr/intro.html

Anche da li si può fare il boot pxe.
Non che non vada bene un cd/floppy fatto apposta, però quello sopra
sarebbe più utile se funzionasse.
Io però non l'ho provato.

> Se vuoi un po' di moduli da 16 Mb ce li abbiamo... potresti arrivare a
> 64 Mb di RAM :-)

Bè grazie, quando ci rimetto le mani mi ricorderò.

> Avevamo già pensato a progetti del genere, in passato qualche volta sono
> stati realizzati. Questa soluzione però presenta vari problemi:
> 1. è più difficile da gestire, soprattutto per un non
> sistemista/smanettone/linuxaro

Ne avevo accennato anche a Lorenzo e mi aveva detto la stessa cosa.
Cmq nn so con che versioni avete provato, io la prima con Ubuntu 8.04 ma
da allora le cose sono cambiate parecchio.
Anche solo per l'installazione: la 9.04 ha l'opzione apposta per ltsp.
La 9.10 (server) non l'ho vista.
Per la gestione non lo so...nel senso che se i pc devono essere in rete
(anche senza un server), le cose sono già troppo difficili per molti. Ci
dovrebbe essere qualcuno che ci pensa anche solo per rimetterli insieme
quando li date via.
Infatti mi domandavo come fate ad es se mandate via dei pc chissà dove
con magari 2 stampanti installate: gli fate uno schema su carta?
Numerate i pc e la stampante? E se date via 5 pc che dovranno collegarsi
a internet con modem/router di cui non sapete niente? Ecco, se
dall'altra parte ci dev'essere cmq qualcuno che ci capisce un po per
rimettere insieme le cose, non so quanto sia differente.
Ma non rispondere qui che il discorso si allunga e tanto penso ci si veda.

> 2. se si guasta il server (dato che si tratta di macchine vecchie è
> molto probabile che prima o poi succeda) non funziona più niente,
> rimangono 10 o 15 client diskless inutilizzabili.

E' vero, su questo lato può essere utile un discorso con una vm che
faccia da server per tutto (ltsp e pxe).
Non che così il server non si guasta, però la vm rimane (o almeno un
backup) e installare un server per far girare una vm non è impegnativo
come fare tutto da capo.
In realtà può essere una soluzione più affidabile visto che il server
non è l'unico a potersi guastare.
Cmq cosa è meglio dipende da molti fattori.

Ad es: una o 2 settimane fa ha scritto una prof. di una scuola.
Ma se loro avessero dei pentium2 con 256Mb di ram che ci fate?
Ho fatto questo es perché nella guida trashware indicate un p3 come
minimo, ma cmq sia è chiaro che le caratteristiche per poter fare da
desktop sono più alte rispetto ad un client.
Qualche volta può pure convenire comprarlo un server (o 2 se uno non
vuole rischiare di star fermo) per non buttare quei 10 client che se non
li butti e ci installi sopra Linux, poi gli passa la voglia di usarlo.
E chiunque li usa poi sa dove collocare Linux e il trashware dopo che ha
visto l'ultimo fiammante Window$.
Per questo condivido un p3 come requisito minimo. Per desktop...
Ma c'è una bella fila di pc sugli scaffali e se date via quelli che
soddisfano le richieste e tenete i più vecchi...

> 3. tutte le macchine che abbiamo hanno sui 400-700 Mhz, ha poco senso
> parlare di server/client (potremmo un cluster, in passato è stato fatto,
> ma si è rivelato un dispendio di tempo e di elettricità non conveniente)

Bè, certo con un pc da 700Mhz non ce lo fate un server.
Ma con uno da 1.6Ghz con 2Gb di ram...

> Lo so, io avevo fatto uno script che installava tutti i pacchetti che ci
> servivano e che non entravano nel cd.
> Prova a dire in quanti l'hanno usato?

Almeno gli hai dato il tuo nome?

> Probabilmente avrei dovuto pubblicizzarlo di più, però è difficile
> convincere qualcuno che non ne ha dimestichezza ad aprire un terminale.

Infatti un metapacchetto sarebbe meglio penso
Non che sia difficile, ma se è che dovreste riguardare come si fa o cmq
manca la voglia, posso anche offrirmi volontario xchè mi è capitato in
questi giorni una cosa del genere (metapacchetti non ne ho mai fatti).

> Ci fosse qualche problema nel nostro caso bisognerebbe modificare a mano
> il server, spero che non succeda però per continuare a lavorare
> basterebbe stoppare iptables così da disabilitare il trasparent proxy.

Ecco, questo transparent proxy non lo fare di nascosto che vorrei vedere
un po come si fa.

Inno