[Golem] progetto Guatemala

Lorenzo Bambi lorenzo.bambi@gmail.com
Lun 9 Ago 2010 09:43:06 CEST

Il 08/08/2010 22:19, mauriziointoscana ha scritto:

> faccio il punto della situazione
> grazie alle capacità di Beppe e Lorenzo siamo riusciti a far partire i
> computer che avevano il bios bloccato per motivi di altissima sicurezza.
> sono 6 intel dual core 3400 ( roba mai vista) 1 gb di ram ad altissime
> prestazioni.
é vero ci si mette meno ad installarli che ha settarli.

> Vanno modificati nell'hardware togliendo scheda di rete a fibra ottica,
> scheda video ( quella integrata è più che valida) e modificati i
> settaggi del bios.Va tolta la slitta del cassetto portadischi vuoto e
> messo un hd ide. ( non so quanti ne abbiamo disponibili).
secondo me ci sono, forse Dario lo sa meglio di tutti.

> Il cavo di rete si riesce a far passare dal penultimo buco per accedere
> alla porta che si trova all'interno ( Lorenzo non importa bucare il
> case).
Ottimo!

> Almeno 2 hanno gli alimentatori fulminati che vanno smontati e
> sostituiti ( sono cablati con una morsettiera a viti)
Ma basta staccare tutto e metterne uno nuovo? si può svitare
il vecchio alimentatore e utilizzare i morsetti standard per
la scheda madre?

> Poi ci sono altri 2 pentium 2400 ( uno l'ho già fatto a casa) per
> l'altro mi manca HD e ram.
Secondo me si trova anche in questo caso hd e ram.

> in fine il server sun blade 2000che per noi è inutilizzabile a meno di
> non trovare gli hd.
> Oppure lo vendiamo così come è per recuperare i soldi per la ram e gli
> hd mancanti.
> Alla fine  dell'operazione ci avanzano 6 schede video  geoforce 7300gs 6
> schede di rete a fibra ottica Avago AT-2701FX e 6 cassetti portadischi
> sata in alluminio.
Per come la vedo io, a parte le schede video, sarei per
vendere tutto, specialmente il server sun.

> la distribuzione è una 9.04 con installato tutto quello che ci potevo
> mettere ( spero almeno di non aver scordato niente)che potesse avere
> utilità per una scuola, in spagnolo rimasterizzata in dvd .
Ci sono tutti i codec e menate varie? prova:
apt-get install ubuntu-restricted-extras
é brutto distribuire software non libero ma si rischia che
per un codec del cavolo la gente lo pialli con winzoz.
Dai prossimi progetti comunque sarei per installare ubuntu
piu recenti, che in generale come distribuzione mi sembra
vada sempre a migliorare. anche se poi le versioni piu
aggiornate dei sistemi operativi closed piu utilizzati sono
antecedenti ad una 9.04 ....

> La tastiere sono USA.
> Degli schermi piatti almeno uno non funziona, ma non è un problema
> sostituirlo con qualcosaltro.
> Spero di non aver dimenticato niente.
> Maurizio
Io per i prossimi martedi non ci sarò, spero che tutte le
forze presenti si concentrino in questo progetto che mi
sembra nascere molto bene, come alla fine tutti quelli di
Maurizio.
Puo servire per questo progetto una macchina digitale da 3.3
Mpixel e un portatile senza batteria, ma arzillo e funzionante?
Ricordiamoci di fare qualche foto anche delle fasi di
lavorazione, oltre che quella finale, almeno mandiamo un bel
articolo ai giornali che di questi tempi ci fa comodo un pò
di pubblicità.
saluti
Lorenzo