[Golem] [OT] Il vernacolo fiorentino come il riso Basmati!

Hal hal@linux.it
Dom 5 Dic 2010 15:02:41 CET

Stamattina leggendo il giornale ho trovato una notizia curiosa,
simpatica: l'Accademia della Crusca http://www.accademiadellacrusca.it/
sta costruendo un vocabolario di fiorentino moderno.

http://www.vocabolariofiorentino.it/

Mi ha fatto piacere e ho indagato.

E cosa scopro?
http://www.vocabolariofiorentino.it/copyright.asp

«Sui materiali pubblicati in questo sito la proprietà intellettuale è
riservata; l'utilizzo è sotto tutela della legge sul diritto d'autore.
Ne è consentita esclusivamente la consultazione ad uso privato.»

Cosa vuol dire? Che non posso usare le frasi riportate in quel
dizionario per scrivere un romanzo nella mia madrelingue per  venderlo
poi in tutte le librerie?

Ma alla Crusca sono tutti «briài»?
(Tanto per fare un uso «non privato» un termine ripreso, adesso
illegalmente, da quel vocabolario)

Quindi i fiorentini, per secoli, parlano il fiorentino. L'Accademia
della Crusca, coi soldi dei fiorentini stessi[1] scrive il vocabolario
dei termini usati dai fiorentini, e immediatamente quei termini
appartengono legalmente all'Accademia della Crusca? Cosa appartiene
all'accademia? La definizione dei termini? Quindi posso usarli, ma non
devo comprenderne il significato perché sennò violo la legge?

nota [1]: http://www.vocabolariofiorentino.it/credits.asp «Il progetto
ha goduto in parte dei finanziamenti della Regione Toscana e del Comune
di Firenze.»

Le lingue sono di chi le parla o di chi le «brevetta»?

E poi, ma la Regione Toscana spende i nostri soldi (quanti? QUANTI?) per
rendere «Copyright» il fiorentino contemporaneo?

Perché i progetti finanziati con i soldi pubblici (vostri e miei) dagli
enti pubblici devono servire a «segregare» la conoscenza, invece di
renderla ancora più facilmente fruibile?

Perché non hanno usato, per esempio, licenze Creative Commons? Un bella
by-sa...

Chi ha voglia di scrivere con me un bel comunicato da inviare in Regione
e ai mezzi d'informazione? Conoscete blogger che possano capire e
diffondere questo tipo di messaggio?

Ciao
alberto