[Golem] Cosa vogliamo nel nuovo spazio giovani di Empoli, oltre alla sede del Golem?

lorenzo bambi lorenzo.bambi@gmail.com
Mar 22 Giu 2010 11:22:34 CEST

Il 22 giugno 2010 00.37, Hal <hal@linux.it> ha scritto:

> Concordo. Spero che tanti del GOLEM riescano a partecipare. Dico questo
> ben sapendo che non ci posso andare. In altri momenti avrei detto il
> contrario: "non preoccupatevi, vado io". Ma stavolta devo, mio malgrado
> dire: "partecipaTE numerosi".

Pure io non penso che potrò prendere un giorno di ferie per venire,
quindi come sopra.

> Dove ognuno possa anche dire liberamente la sua...?   ;-)

in piena libertà sarà dura pure durante l'incontro del 15, almeno mi
pare di prevedere visti i primi 2 incontri.

> Riprendo l'appello di qualche messaggio fa. Cosa ne pensiamo? Cosa ne
> pensa "il GOLEM"?  Abbiamo una posizione condivisa (o più opinioni anche
> non condivise) da portare all'incontro?
>

> Comincio io.
>
> A me piacerebbe che a completamento di questa iniziativa ci fosse anche
> uno spazio sul web (pubblico, anonimo e moderato) per raccogliere
> consigli, considerazioni, riflessioni. Mi piacerebbe che gli spunti di
> riflessione fossero "nero su bianco" e facilmente accessibili (tipo un
> forum), adesso e in futuro (a imperitura memoria).

Anche a me, magari poi non partecipa nessuno, ma se non c'è non si sa.
se si mandasse una mail a riferiemento di questo all'assessore o a chi
di dovere?

> Ovviamente lo spazio web dovrebbe avere un peso specifico di molto
> inferiore all'assemblea "fisica". Credo però che potrebbe dimostrare una
> vitalità interessante.
>

> Poi: mi piacerebbe che ai partecipanti fosse spiegato che i soldi
> destinati a questa iniziativa vengono tolti ad altre possibili. Vorrei
> che fosse chiaro quali sono o quali potrebbero essere (Una scuola? Un
> grande parco? Una nuova pista di atletica leggera?)

Magari, la cosa è ancora piu triste! quei soldi sono in fondo che era
destinato ad un recupero urbanistico del '98 (volendo ho il piano) di
TUTTA Avane e non solo di casa Cioni e il mercato. adesso bastano
appena per questi due oggetti e i soldi sono stati svincolati e devono
essere usati velocemente.

> Ancora mi piacerebbe che fossero sacrificati dei bei metri cubi di
> cemento alla ri-naturalizzazione del territorio. È possibile intervenire
> sul cemento e sull'asfalto per ridurne l'attuale estensione? Insomma
> chiederei che la superficie coperta dal piazzale e dalle costruzioni,
> alla fine, fosse MINORE di adesso.
> http://www.stopalconsumoditerritorio.it/

giusto, come da LRT 1/05 art.3 "risorse essenziali del territorio"
http://www.rete.toscana.it/sett/pta/territorio/lr1_2005.pdf

> [...]
> all'acqua), con la possibilità di avere del verde, sufficientemente
> curato da poter essere vissuto. Il parco di Serravalle è pieno di gente,
> possiamo tentare qualcosa di simile lungo l'Arno. No, non sto chiedendo
> uno spazio verde, curato, dove infrattarsi con la fidanzata se le
> attività dello "Spazioggiòvani" risultano noiose. Anche se...
> Un po' come Gianni Morandi.  :-D
> http://www.youtube.com/watch?v=XMF_rNKWpO4
>
> Oggi qualsiasi cosa viene costruita richiede infinite betoniere di
> cemento armato. Mi piacerebbe un intervento "a basso impiego di

Io sarei per eliminarlo, a partire dal muro di cinta che dopo il
nostro furto abbiamo capito che è utile solo ai murales. i murales
possono esser fatti sugli edifici direttamente, GOLEM insegna! piena
fruibilità sociale e visiva da tutti gli angoli. penso sia anche un
segnale positivo buttar giu una recinzione ad Avane.

> [...]
> alla rivolta (poesia, salto con l'asta, filosofia, matematica,
> teatrodanza, scacchi, equilibrismo, musica dodecafonica, hacking, tiro
> con l'arco...). Ma questo è per me un cattivo segno, quindi non do
> consigli.  :-)
>

> Sulla sorte del GOLEM, invece, mi permetto di riflettere un po' con voi.
>
> Speriamo e lottiamo perché l'edificio che ci ospita (caldo d'estate,
> freddo d'inverno e col tetto di eternit) rimanga in piedi, o ci
> dedichiamo a una più prosaica (e plausibile) nuova sede dopo che hanno

io sarei per mantenerlo in piedi, per il fatto che è gia li ed è
nostro, mettiamo caso lo buttiamo giu per farci dare una stanza piu
piccola su cui pagare davvero l'affitto...fra l'altro la scorsa volta
è stato accennato anche della possibilità di lavori in autonomia...noi
ci siamo avvantaggiati. in piu ricordiamoci che è la nostra facciata a
murales che ci da qualche punto in piu per rimanere...non per quello
che facciamo purtroppo!

> Come ci insegna Kennedy buonanima, non chiediamoci cosa può fare lo
> Spazioggiòvani per noi, ma quello che possiamo fare noi per i ggiòvani.
>
> Come ci immaginiamo il GOLEM nel nuovo spazio? In cambio di una stanza e
> di qualche quintale di banda, cosa possiamo fare? Qualcuno ha idee
> originali? Qualcuno ha idee copiate, ma belle lo stesso?

glie la diamo noi la stanza in cambio! libera 7 giorni e 6 notti con
tanti pc. in cambio si potrebbe chiedere di mettere a norma i locali e
di darci una mano a "tenere aperto".se qualcuno vuole usarla per fare
trashware, ad esempio fra i giovani....

> Il trashware? La manutenzione di un Internet point? Un laboratorio
> permanente sui diritti digitali (Cyber Rights), sul Copyright, sulla
> libertà di espressione in rete? http://www.eff.org/

anche semplicemente corsi

> Dite.
stasera naturalmente ne parliamo anche con i presenti (stasera ci sarà
tanta gente alla festa, non solo a causa nostra)
ma chi si vuole esprimere lo faccia anche via mail, è importante un
confronto anche con chi ci segue solo via internet, dico questo perche
ultimamente si nota molto questo distacco fra officina e lista.
in piu se volete potete buttar giu qualcosa (idee, foto, schizzi)
sulla pagina del wiki (che ha il pregio di essere piu partecipativa
del sito ufficiale):
http://golem.linux.it/index.php/EMPOLI_fa_spazio_ai_giovani

> Ciao
> Alberto