[Golem] Cosa vogliamo nel nuovo spazio giovani di Empoli, oltre alla sede del Golem?

Hal hal@linux.it
Mar 22 Giu 2010 22:44:54 CEST

Il giorno mar, 22/06/2010 alle 11.22 +0200, lorenzo bambi ha scritto:

> Anche a me, magari poi non partecipa nessuno, ma se non c'è non si sa.
> se si mandasse una mail a riferiemento di questo all'assessore o a chi
> di dovere?

Secondo me non è che "si sono scordati" l'apertura al web. Semplicemente
è non desiderata. Mi sa che non siamo pronti alla libertà di parola.
Basti pensare alla -a noi vicina- chiusura dei commenti liberi su
Gonews.

Sarebbe interessante riflettere sulla maturità necessaria alla nostra
società per leggere commenti anonimi e liberi. Io li auspico perché, in
un mondo invaso dalle libere idee liberamente espresse, sarebbe
NECESSARIO che noi tutti sviluppassimo un sottile senso critico.

Ma forse è più sicuro censurare che lasciar diffondere una pericolosa
"necessarietà del senso critico" in tutti noi.   :-P

> Magari, la cosa è ancora piu triste! quei soldi sono in fondo che era
> destinato ad un recupero urbanistico del '98 (volendo ho il piano) di
> TUTTA Avane e non solo di casa Cioni e il mercato. adesso bastano
> appena per questi due oggetti e i soldi sono stati svincolati e devono
> essere usati velocemente.

Vedi che il blog potrebbe essere dannoso! Se scrivi queste cose magari
qualcuno si domanda anche il perché...

> giusto, come da LRT 1/05 art.3 "risorse essenziali del territorio"
> http://www.rete.toscana.it/sett/pta/territorio/lr1_2005.pdf
> Io sarei per eliminarlo, a partire dal muro di cinta che dopo il
> nostro furto abbiamo capito che è utile solo ai murales. i murales
> possono esser fatti sugli edifici direttamente, GOLEM insegna! piena
> fruibilità sociale e visiva da tutti gli angoli. penso sia anche un
> segnale positivo buttar giu una recinzione ad Avane.

Bello. Mi piace questo ragionamento.

> io sarei per mantenerlo in piedi, per il fatto che è gia li ed è
> nostro, mettiamo caso lo buttiamo giu per farci dare una stanza piu
> piccola su cui pagare davvero l'affitto...fra l'altro la scorsa volta
> è stato accennato anche della possibilità di lavori in autonomia...noi
> ci siamo avvantaggiati. in piu ricordiamoci che è la nostra facciata a
> murales che ci da qualche punto in piu per rimanere...non per quello
> che facciamo purtroppo!

Ok. E gli altri che ne pensano? Quale "linea" portiamo alla riunione?

> glie la diamo noi la stanza in cambio! libera 7 giorni e 6 notti con
> tanti pc. in cambio si potrebbe chiedere di mettere a norma i locali e
> di darci una mano a "tenere aperto".se qualcuno vuole usarla per fare
> trashware, ad esempio fra i giovani...

Quindi? Per cosa ci proponiamo? Per l'assistenza tecnica a un centro
informatico/Internet point?

> anche semplicemente corsi

Io un impegnuccio me lo posso prendere. Devo dire che ultimamente il
corso non lo hanno voluto nemmeno gratiss...   :-P

> ma chi si vuole esprimere lo faccia anche via mail, è importante un
> confronto anche con chi ci segue solo via internet, dico questo perche
> ultimamente si nota molto questo distacco fra officina e lista.

Yes...  :-(     Secondo me la lista va tenuta viva. È una caratteristica
peculiare del GOLEM, rispetto a tutte le altre associazioni del
territorio. Ovviamente non esclude un dialogo "de visu", anzi. Però mi
piacerebbe che le conclusioni (un breve riassunto) passasse anche in
lista.

Quindi, cosa chiediamo?

Usare Linux e Software Libero (pé'ffòrza!)

Diminuzione del cemento e dell'asfalto

Abbattimento dei muri

Estensione fino all'Arno?

Una sede per il GOLEM

...poi?

Cosa offriamo:

Assistenza tecnica informatica per un Internet point gestito da più
associazioni (non solo da noi)

Corsi di alfabetizzazione all'informatica Libera per tutti gli iscritti
a una qualsiasi associazione di volontariato.

...poi?

Ciao
Quèlo della lista.