[Golem] Sistemi "nuvola" commerciali? :-O

Hal hal@linux.it
Lun 17 Maggio 2010 17:44:24 CEST

Il giorno lun, 17/05/2010 alle 17.29 +0200, linuxlover ha scritto:
> Quando parlavo di commerciale mi riferivo a licenze d'uso come quella di
> Google Chrome e Facebook che ti avvertono che i tuoi dati possono essere
> usati per il marketing.

Capisco. E che c'entra il Software Libero? Perché sono stato "leggero"?

Google Chrome è software Open Source (figlio di Chromium) e Facebook è
un "servizio". sono due cose diverse.

> Quando parlavo di nuvola mi riferivo appunto ai socialnetwork che ti
> fanno perdere il controllo sui tuoi dati (foto ecc...) che tu gli invii
> proprio come su sistemi nuvola usati per fini professionali (di solito
> in quel caso non usi la nuvola per condividere file).

E cosa c'entra il Software Libero?

> Invece il peertopeer è diverso perché, anche se sempre di filesharing si
> tratta, è un filesharing che ospita i tuoi file sul tuo server finché
> qualcuno non li prende.

Confermo. Però: cosa c'entra il Software Libero?

> Su gmail hai proprio ragione, e infatti preferisco rimandare il problema
> di quando google vorrà guadagnarci di piu' sopra;

Quindi sei un po' "leggero".  ;-)
Almeno per quanto riguarda la privacy e i dati. Però continuo a non
capire com'è che sono stato "leggero" a proposito di Software Libero.

> dati che utilizza e su come li utilizza...la vita è piena di
> compromessi. (Per farvi un esempio Google Italia, a causa degli
> strumenti che uso su google, sa benissimo che gestisco molti siti
> iternet e ogni due mesi mi manda dei buoni per la pubblicità.).

Mi fa piacere che ti mandi dei buoni e che "Parigi valga bene una
messa". Ma cosa c'entriamo io e il Software Libero?

> Inotre: se ci fate caso la licenza d'uso di servizi come "google
> ad-words" può cambiare anche molto spesso, e tu alla fine l'accetti,
> quindi non è una possibilità remota che cambino le licenze di gmail,
> facebook o altro.

Quindi, poiché siamo sulla Lista di un gruppo che promuove Linux e il
Software Libero, vorrei non fare gaffe e ti chiedo ancora: com'è che
sono stato "leggero"?

:-)
Alberto

--