[Golem] Sistemi "nuvola" commerciali? :-O was: Re: [hack] Seconda lezione ...e abbiamo una pagina di Twitter!

linuxlover linuxloverstaff@gmail.com
Lun 17 Maggio 2010 17:29:21 CEST

Il giorno lun, 17/05/2010 alle 16.52 +0200, Hal ha scritto:

> Non mi dispiace il "commerciale". E Nemmeno a Stallman.
>
> Non è un discorso di "birra gratis", ma di conoscenza Libera.
> http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.it.html
>
> Per quello che riguarda i "sistemi nuvola", non ho capito bene né a cosa
> ti riferisci né cosa c'entrano col Software Libero.
>
> Casomai con la privacy...
>
> Allora Gmail è la stessa cosa? O no?   ;-)
>

> Ma forse ho capito male la tua frase.
> Dai, parliamone. Così ci chiariamo tutti le idee.
> A cosa ti riferivi?
>

> Ciao
> A.

Quando parlavo di commerciale mi riferivo a licenze d'uso come quella di
Google Chrome e Facebook che ti avvertono che i tuoi dati possono essere
usati per il marketing.

Quando parlavo di nuvola mi riferivo appunto ai socialnetwork che ti
fanno perdere il controllo sui tuoi dati (foto ecc...) che tu gli invii
proprio come su sistemi nuvola usati per fini professionali (di solito
in quel caso non usi la nuvola per condividere file).
Invece il peertopeer è diverso perché, anche se sempre di filesharing si
tratta, è un filesharing che ospita i tuoi file sul tuo server finché
qualcuno non li prende.

Su gmail hai proprio ragione, e infatti preferisco rimandare il problema
di quando google vorrà guadagnarci di piu' sopra; poi non so niente sui
dati che utilizza e su come li utilizza...la vita è piena di
compromessi. (Per farvi un esempio Google Italia, a causa degli
strumenti che uso su google, sa benissimo che gestisco molti siti
iternet e ogni due mesi mi manda dei buoni per la pubblicità.).

Inotre: se ci fate caso la licenza d'uso di servizi come "google
ad-words" può cambiare anche molto spesso, e tu alla fine l'accetti,
quindi non è una possibilità remota che cambino le licenze di gmail,
facebook o altro.

Alfredo.