[Golem] Linux Day 2011

$pooky Hunter spookyh@gmail.com
Lun 5 Set 2011 18:17:32 CEST

On 09/05/2011 03:33 PM, Lorenzo Bambi wrote:
> Purtroppo come avrai  notato dall'assenza di risposte  giunte alla
> tua domanda, quest'anno la festa più importante per il software
> libero in Italia sta passando inosservata al GOLEM....

A luglio, quando venne il sindaco di Limite e Capraia, fu fatta una
una lista di argomenti da trattare al Linux Day.
Eravamo quasi tutti presenti, la lista credo sia in officina o ce l'ha
Beppe.

Avevamo pensato di sfruttare la mattina per discutere degli argomenti
più tecnici (a meno che non ci venga a far visita qualche classe delle
medie o massimo primi anni del liceo), es.:
sicurezza reti wifi & co con dimostrazioni pratiche.

Mentre il pomeriggio via libera per interventi più soft:
la storia di Linux, il trashware, etc...

> a meno che non sia stato deciso qualcosa il martedi sera e che
> quindi in lista non sarà detto.

Martedì eravamo in 3 e tutti abbastanza occupati. È venuto Alessandro
a spiegarmi come montare un touch screen, ho provato un PC per una
richiesta di donazione e abbiamo cercato di risolvere un problema di
driver wifi su un portatile.

> Scusate lo sfogo ma mi spiace vedere che il gruppo perda le ottime
>  opportunità che gli si presentano quando poi basterebbe veramente
> poco per metterle in atto...

Non abbiamo verbalizzato niente, ma è da mesi che siamo tutti
d'accordo nel ripetere l'esperienza dell'anno scorso al Centro Coop.
Adesso ci hanno chiesto di preparare una richiesta ufficiale e gliela
manderemo.
È tutto sotto controllo :-P

> e ancora di più mi dispiace che per organizzarci (quando ci si
> riesce) si debba per forza essere presenti in officina il martedi
> perche si è persa la buona abitudine di trascrivere in lista il
> giorno dopo le decisioni che sono state prese.

Più o meno siamo rimasti alle decisioni prese a luglio, d'agosto non
ci si può certo aspettare la stessa operatività degli altri mesi.

> In ogni caso il linuxday verrà fatto, magari questo sarà l'anno
> sottotono,

Macché sottotono!
Visto che hanno bucato pure kernel.org mi sembra doveroso trattare lo
scottante argomento sicurezza.
Pensavo ad un honeypot WIFI per la dimostrazione del furto dei dati,
magari fatto in diretta con qualche spettatore che incautamente si
collega col portatile o lo smartphone alla nostra rete wifi (finta o
anche vera se ci danno la connessione) senza protezione.
È un metodo stupito, ma si basa sul social engineering ed ultimamente
mi sembra il tasto dolente.

Se la cosa piace e non genera isterismi possiamo riproporla anche il
pomeriggio quando c'è più gente.

Per il pomeriggio, oltre alle presentazioni, pensavo ad un banchino
con un PC col dhcpd e la cache di tutti i pacchetti Ubuntu per far
fare gli aggiornamenti a chi ha paura di farli da solo.

Potremmo anche mettere un PC con uno o più di questi video in loop

La storia di Linux - il ventesimo anniversario
(personalmente non ne sono entusiasta)
http://www.youtube.com/watch?v=bZuxu9zJfpc

Red Hat's Truth Happens
(un classico intramontabile)
http://www.youtube.com/watch?v=wjSDAUykkzQ

The Linux Foundation Video Site:: Linux Pub
(il mio preferito in assoluto)
http://www.youtube.com/watch?v=xceiMJSunIg

- --
"Inside my shell, I wait and bleed..."