[Golem] Nuovo ingresso seconda puntata

Hal hal@linux.it
Mer 11 Gen 2012 23:33:11 CET

On 11/01/2012 10:10, Marco Guiducci wrote:
> dopo alcuni passaggi (tra i quali mi ha suggerito di usare upgrade
> -f) ho raggiunto questo risultato:
>
> 0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 6 non aggiornati.

Benissimo. Adesso serve il comando

apt-get install (i 6 pacchetti da aggiornare, separati da spazio)

Poi avrai tutto il sistema aggiornato.

> mi ha detto che non era installato. L'ho installato.

tasksel ti permette di installare l'intero ambiente grafico (Gnome) da
shell senza che tu sappia niente altro. Prova a farlo.

> ok. mi sbizzarrisco! ma non mi pare di vedere qualcosa che risolve il
> mio problema del desktop

In verità non abbiamo capito nemmeno bene qual è il problema. Se non
partisse nemmeno l'interfaccia grafica (il server grafico), potresti
provare a risolvere col comando

    dpkg-reconfigure xserver-xorg

Poiché comunque riesci a vedere delle "finestre" probabilmente significa
che il server grafico è a posto, ma poiché non riesci a spostarle forse
ti manca proprio il gestore di finestre (per esempio Gnome). tasksel ti
permette di installare da shell un sistema completo senza sapere quasi
nulla. Prova.

> Sai, non è che durante l'installazione di Mint io abbia fatto molte
> cose. Quindi il gestore delle finestre non so se l'ho installato
> tutto e bene.

Per saperlo lanci tasksel, scegli "ambiente grafico" e guardi cosa
installa.

Ciao
:-)