[Golem] messaggio

Luca spookyh@gmail.com
Dom 4 Mar 2012 11:47:55 CET

On 03/03/2012 05:13 PM, adriano wrote:
> From: adriano <sklerato@live.com> Subject: messaggio
>
> Message Body: Salve, mi ricordavo di voi per una notizia passata
> anni fa in tv dove fecero vedere anche un portatile che uno dei
> vostri volontari aveva riparato costruendo un case interamente in
> legno..

Il legnatile :-)
Che per inciso era fatto con pezzi di normali PC, purtroppo è molto
difficile che qualcuno ci doni un portatile (sono sufficientemente
poco ingombranti per essere tenuti in un angolo della casa a morire
per il non utilizzo).

> Vi ho fatto una visitina (sul sito) e sono rimasto un pò sorpreso
> dal constatare che non accettate computer sotto i pentium4!

Il motivo principale per il quale non accettiamo PC inferiori al P4 è
dato dal fatto che al giorno d'oggi la gente si sbarazza dei P4 con
una velocità superiore a quella che impieghiamo noi per smaltirli con
le donazioni.
Come politica interna doniamo per primi i nostri computer migliori, un
pentium 3 ci rimarrebbe "sul groppone" per anni, anzi molto
probabilmente finirebbe per non essere donato a nessuno.

> Vi scrivo da un pentium3 500mhz e tutto funziona perfettamente già
> con windows xp, figurarsi con distribuzioni linux leggere tipo
> LuBuntu o ancora Puppy.

Io a casa uso ancora un P200 MMX con ConnochaetOS e FreeDOS, ma non me
la sento di donare ad una scuola un P3 (ance se funzionante) quando in
officina abbiamo dei P4 fermi a prendere polvere.

> Un pentium4 magari lo avessi, quindi mi sembra un pò strana la
> vostra soglia "di buono o meno buono"

Spero di averti esposto il nostro punto di vista in maniera chiara,
non abbiamo imposto quella regola per cattiveria ma per senso di
responsabilità.

> A parte questo complimenti, mi piacerebbe fare qualcosa di simile
> sul mio territorio (salerno)

Bisogna partire per gradi.
Prima di tutto occorre radunare un po' di appassionati di informatica
libera, l'età non conta, serve tempo e buona volontà.
Quando il gruppo cresce diventa indispensabile trovare una sede low (o
zero) cost, alcuni comuni non hanno problemi a mettere a disposizione
degli spazi.
Per iniziare puoi recuperare i PC degli amici, poi quando vi sarete
fatti un certo nome saranno le aziende stesse a contattarvi.

Noi siamo arrivato al punto di dover rifiutare stock di P4 (20-30 PC)
perché non abbiamo posto dove metterli...

Per qualsiasi cosa non esitare a contattarci e se capiti dalle nostre
parti e vuoi venire a trovarci sei il benvenuto.

Ciao,
Luca

- --
"Quando tu parli con Dio e' preghiera, ma quando Dio parla con te e'
schizofrenia..." (Fox William Mulder, X-Files)

http://med.homelinux.org/spooky