[Golem] R: Ma Unity fa schifo solo a me?

Luca spookyh@gmail.com
Gio 3 Maggio 2012 16:21:53 CEST

On Thu, 3 May 2012 15:32:08 +0200
Lorenzo Bambi <lorenzo.bambi@gmail.com> wrote:

> Ma unity fa davvero ancora schifo? Quando la provai un annetto fa,
> faceva veramente schifo, ma perchè era pesantissima. Su ubuntu 12.04
> mi sembra scattante, specie nella versione 2d.

> Fra l'altro se la barra
> laterale viene messa a scomparsa, l'idea di inglobare i menu delle
> finestre nella barra in alto non è male.

A questo punto meglio una barra stile MacOSX come Docky o Cairo-Dock.

> è decisamente un altra interfaccia che può piacere o no.

Più che non piacere non mi rimane comoda per l'uso che faccio io
del PC. Avendo un sacco di programmi che utilizzo abbastanza spesso, un
desktop così semplificato mi complica la vita (notare l'ossimoro).

> anche l'ultima versione di gnome mi
> sembra che si muova nella stessa direzione.

L'importante è che ci sia il menu di gnome.

> Invece mate o cinnamon non mi piacciono, perchè tanto vale usare gnome
> 3 in modalità senza effetti 3d. Forse ancora non permette tutte le
> personalazzazioni rispetto a gnome 2 (che non sono mai state tante)
> però ha la stessa forma e semplicità.

MATE è gnome 2 e mi piace solo perché permette tutte le
personalizzazioni di gnome a cui sono abituato, ma da questo punto di
vista spero che gnome 3 recuperi in breve tempo.

> Sto dicendo questo non tanto per difendere canonical, che secondo me
> fa bene a sviluppare nuove strade, anche controtendenza, ma per capire
> quale sia l'interfaccia desktop da utilizzare di default per una
> distro personalizzata?

Canonical ha sviluppato un'interfaccia per tablet, ma la fa installare
di default sui PC, questo potrebe essere uno sbaglio che rischiano di
pagare caro.

> meglio un fork come mate o cinnamon per utilizzare il vecchio stile di
> menù? meglio quelle "ufficiali" come gnome 3 o unity in versione 2d in
> quanto sono quelle più supportate e forse più stabili?

Utilizzare MATE per un altro anno finché Gnome 3 non matura un po' non
mi pare un'idea da sottovalutare.

> meglio cambiare
> proprio e passare a lxde, xfce o tornare a kde?

KDE 4 lo uso sul PC fisso di casa, ma non lo raccomanderei per vecchi
PC o Netbook.

XFCE non mi è mai piaciuto molto, preferisco LXDE che è leggermente più
leggero ed ha una barra più simile a quella classica di Windows.

> Sono daccordo con
> Fabrizio che debian è il miglior compromesso

Per me non ci sono problemi a basare la prossima distro del GOLEM su
Debian. L'alternativa sarebbe stata quella di personalizzare Ubuntu a
partire dalla mini.iso

> ma prima o poi dovrà anche lei passare a gnome 3

Debian testing usa già Gnome 3.

MATE è disponibile solo usando dei repository esterni:
deb http://packages.mate-desktop.org/repo/debian/ wheezy main

http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=ubuntu_1204_desktops

--
"Quando tu parli con Dio e' preghiera, ma quando Dio parla con te e'
schizofrenia..." (Fox William Mulder, X-Files)

http://med.homelinux.org/spooky