[Golem] Fw: Registro Regionale Associazioni di promozione sociale - Sezione Provincia di Firenze: REVISIONE ANNUALE per l'Anno 2012 [Scadenza 15/02/2013]

gbrx82 gbrx82@virgilio.it
Gio 3 Gen 2013 12:46:54 CET


Mi è arrivata la mail annuale per il rinnuovo dell'iscrizione del Golem al registro regionale, gli altri anni l'ho fatto io ora sia i dati per l'accesso che tutto il necessario ce l'ha il nuovo tesoriere.
La cosa è abbastanza semplice c'è da riempire un modulo online stamparlo farlo firmare al presidente e inviarlo per raccomandata all'indirizzo da loro indicato comunque è tutto spiegato nella mail e nell'allegato.

Saluti
Gabriele


----- Original Message ----- 
From: Non Profit 
To: non-profit@provincia.firenze.it 
Sent: Thursday, January 03, 2013 11:14 AM
Subject: Registro Regionale Associazioni di promozione sociale - Sezione Provincia di Firenze: REVISIONE ANNUALE per l'Anno 2012 [Scadenza 15/02/2013]




 

       
                                            Firenze, 03/01/2013 

 

       
     Alle Associazioni iscritte entro il 31/07/2012  al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale 

      - Articolazione Provinciale di Firenze  -
     

 

OGGETTO: L.R.T. 42/2002: Revisione annuale del Registro Regionale delle Associazioni di promozione sociale - Articolazione Provinciale di Firenze (per l'Anno 2012).

 

La Legge Regionale 42/2002, con cui è stato istituito il Registro Regionale delle Associazioni di promozione sociale, conferisce (art. 4) alle Province tutte le funzioni concernenti la tenuta del Registro, assegnando loro (art. 17) la competenza a definire in un apposito Regolamento le procedure per iscrizione, cancellazione e revisione annuale di questo Registro - nella rispettiva Articolazione Provinciale. Ai sensi dell'art. 5 del Regolamento approvato con Delibera del Consiglio Provinciale di Firenze N. 159 del 29/09/2003[1] alla fine di ogni anno solare le Associazioni di Promozione Sociale, iscritte entro il 31 luglio dell'anno precedente, devono provvedere all'adempimento della REVISIONE ANNUALE, cosicché si possa verificare il permanere dei requisiti in base ai quali è stata disposta, a suo tempo, la loro iscrizione al Registro.

 

Ai sensi dell'art. 5 del Regolamento Provinciale di cui sopra, il mancato invio della documentazione richiesta per la Revisione o una compilazione incompleta della modulistica, comporta, per l'Associazione inadempiente, la CANCELLAZIONE dal Registro.

 

La Provincia di Firenze ha voluto che l'adempimento della Revisione diventasse, per le Associazioni iscritte al Registro, un'opportunità di visibilità e di comunicazione all'esterno delle attività e dei servizi da loro offerti, e non solo un obbligo burocratico fine a se stesso. Per questa ragione la Revisione viene fatta on-line, cioè attraverso un sito internet www.retenoprofit.it dove tutti (Cittadini e Enti) possono trovare informazioni aggiornate sulle Organizzazioni Non-profit iscritte nella Sezione della Provincia di Firenze dei rispettivi Registri Regionali [Registro delle Organizzazioni di Volontariato (OdV), Registro delle Associazioni di Promozione Sociale (APS) e l'Albo delle Cooperative Sociali]. 

 

Una volta entrati su www.retenoprofit.it per andare nello spazio dedicato alle Associazioni di Promozione Sociale basta cliccare su «Le Associazioni di Promozione Sociale» oppure scrivere l'indirizzo esteso www.retenoprofit.it/promsoc

Il sito è composto di pagine pubbliche, cioè visibili a tutti, dove un'Associazione può essere trovata sulla base di più chiavi di ricerca: la denominazione, il Comune, i destinatari dei servizi, il tipo di servizio offerto. A ciascuna Associazione, infatti, è dedicato uno spazio in cui sono indicati i suoi recapiti, il codice fiscale, l'atto di iscrizione al Registro, il nome del Presidente e le informazioni sulla sua attività, riportate sia in maniera descrittiva che per categorie. Il sito è composto anche di un'Area RISERVATA dove possono entrare solo le Associazioni iscritte al Registro, a cui l'Ufficio Non-profit della Provincia ha fornito, in occasione della prima Revisione, i Codici di Accesso personalizzati (Login e Password) per inserire i propri dati sul sito internet. Riempiendo la modulistica predisposta per la Revisione attraverso il sito, le Associazioni ottimizzano il lavoro che per legge devono fare: infatti, così aggiornano, in tempo reale, solo i dati che hanno subìto modificazioni e lasciano inalterati quelli che non sono cambiati, senza stare a riscrivere tutto come succedeva con il cartaceo. Senza contare che solo così si garantisce che le informazioni presenti sul sito siano davvero aggiornate. Il sito diventa quindi un motore di ricerca per trovare le Associazioni e anche uno strumento di analisi: l'Amministrazione Provinciale può utilizzare in forma aggregata, infatti, i dati inseriti per realizzare statistiche che consentono di avere periodicamente un quadro generale, il più vicino possibile alla realtà, sull'Associazionismo di questo Territorio.

 

La SCADENZA per presentare la documentazione della Revisione per l'ANNO 2012 è il 15 Febbraio 2013.

 

Alleghiamo alla presente:

1. l'ALLEGATO "A" con istruzioni tecniche per inserire i dati sul sito internet www.retenoprofit.it/promsoc 

2. (solo per Associazioni iscritte l'ultimo anno) l'ALLEGATO "B" con i Codici di Accesso personalizzati.

 

Tutti i dati sono importanti ma alcuni sono OBBLIGATORI: come il numero di soci e volontari, di dipendenti e collaboratori (per chi ce l'ha), delle ore di volontariato (cioè gratuite) e delle ore pagate (quelle dei dipendenti e dei collaboratori); come pure i dati relativi ad attività e servizi (contenuti nella seconda scheda) che costituiscono la relazione sull'attività annuale dell'Associazione, quindi un documento essenziale della Revisione.

 

RIEPILOGANDO, si invitano le Associazioni,

 iscritte entro il 31/07/2012 al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale,

a procedere alla Revisione annuale del Registro ENTRO E NON OLTRE IL 15 FEBBRAIO 2013

trasmettendo all'Amministrazione Provinciale

 

  a.. il Modulo precompilato riempito, stampato e firmato dal Presidente/Legale Rappresentante dell'Associazione, secondo le indicazioni contenute nell'ALLEGATO "A".
Il Modulo Precompilato è l'ultima scheda che trovate sul sito www.retenoprofit.it/promsoc Vi apparirà già riempita una volta inseriti i dati sulle schede precedenti, è un riepilogativo delle informazioni inserite.

Il modulo, una volta stampato e firmato ha valore di autocertificazione: perciò, ai fini della Revisione, non basta inserire i dati sul sito, occorre anche trasmettere alla Provincia questo modulo riepilogativo firmato dal Vostro Presidente[2].  

 

  a.. e nel caso si siano verificate: 
Variazioni di Statuto 

inviare anche copia del nuovo Statuto e verbale dell'Assemblea che ha approvato le modifiche statutarie;

Trasferimento di Sede legale

(se non rientra nelle variazioni di Statuto) inviare anche copia del Certificato di attribuzione del Codice Fiscale, aggiornato col nuovo indirizzo della Sede, e verbale di approvazione del trasferimento della sede;

Variazioni nelle Cariche Sociali

inviare anche il verbale delle elezioni delle nuove Cariche e la copia di un documento di identità del nuovo Presidente (se è eletto un nuovo Presidente).

___________________________________________________________________________________________________________________________________

La documentazione per la Revisione va sempre indirizzata a:

UFFICIO POLITICHE SOCIALI/NON-PROFIT - PROVINCIA di FIRENZE, Via Manzoni, 16 - 50121 Firenze

 

La documentazione può essere 

 

       inviata per posta raccomandata A/R all'indirizzo di cui sopra

                  oppure per posta certificata al seguente indirizzo: provincia.firenze@postacert.toscana.it

      

      portata a mano direttamente all'UFFICIO PROTOCOLLO GENERALE della Provincia di Firenze, Via Ginori 10 

       [orari: dal Lunedì al Venerdì 9.00-13.00; il Lunedì e il Giovedì anche 15.00-17.00]

 

Chi ha lo scanner, può scansionare il Modulo precompilato (una volta stampato e firmato dal Presidente) e lo può mandare via mail all'indirizzo non-profit@provincia.fi.it [in caso di variazioni, si devono scansionare anche i documenti sopra richiesti e mandarli per mail]

__________________________________________________________________________________________________________________________________

Si ricorda che, il mancato invio della documentazione richiesta o una compilazione incompleta della modulistica, comporta, per l'Associazione inadempiente, la CANCELLAZIONE dal Registro.




Le Associazioni che hanno smarrito i propri Codici di Accesso (Login e Password) possono contattare 

l'Ufficio Politiche Sociali/Non-profit, dott.ssa Gianna Rodi, tel. 055 2760524, e-mail non-profit@provincia.fi.it



Ugualmente, le Associazioni che hanno difficoltà a fare la Revisione sul sito internet possono contattare l'Ufficio e fissare un appuntamento (nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Giovedì) per procedere insieme all'inserimento dei dati. 



Naturalmente, l'Ufficio è a disposizione per ulteriori chiarimenti. 

 



Cordiali saluti e Buon Anno,

 

F.to                                        Dott. Massimo Tarassi 
Dirigente Direzione Cultura, Biblioteche, Istruzione, Sport, Cooperazione Internazionale, Sociale
 



--------------------------------------------------------------------------------

[1]  Il Regolamento approvato dal Consiglio Provinciale per la Tenuta del Registro Regionale delle Associazioni di promozione sociale è scaricabile dal sito della Provincia all'indirizzo: http://www.provincia.fi.it/fileadmin/assets/POLITICHE_SOCIALI/reg-prov-159.pdf

 

[2] IMPORTANTE: entrare nel sito www.retenoprofit.it/promsoc/ stampare il Modulo Precompilato e rimandarlo alla Provincia, firmato dal Presidente ma con i dati aggiunti a mano, o peggio ancora senza aggiungerli per niente, EQUIVALE A NON AVER FATTO LA REVISIONE: quindi a ESSERE CANCELLATI DAL REGISTRO.


-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.linux.it/pipermail/golem/attachments/20130103/c8c3cde7/attachment-0001.html>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        ALLEGATO A 2012 istruzioni.pdf
Tipo:        application/pdf
Dimensione:  457753 bytes
Descrizione: non disponibile
URL:         <http://lists.linux.it/pipermail/golem/attachments/20130103/c8c3cde7/attachment-0001.pdf>


Maggiori informazioni sulla lista golem