[Golem] Preparativi Linux Day

giomba giomba@linux.it
Mar 22 Ago 2017 19:17:59 CEST

Il 22/08/2017 18:51, effe ffe ha scritto:
> Direi che magari si potrebbe proporre tor, i2p e vpn nella visione di
> anonimità e privacy nella rete.

OK, un classico insomma. Ci avevamo pensato, ma ci servono dei relatori
che sappiano rendere questi argomenti in maniera coinvolgente. Conosci
qualcuno? :-)

> A questo si potrebbe aggiungere i
> famigerati cookies, ssl con let's encrypt, gpg e cifrature dischi (che però
> non ricordo se e come erano stati trattati tempo fa).

Credo che questo possa essere esteso con l'intervento sull'IoT, che poi
alla fine è un uso consapevole in generale della rete, da quello che mi
han fatto capire.
Magari così viene troppo lungo, e fa bene spezzarlo in due. Vedremo.

Proprio per discutere di questo - e altro - spero in una cospicua
presenza martedì.

> - Location evento: Centro Coop vs Officina.
>
> Questione dolente direi: quanti conoscono l'officina degli esterni? È anni
> che tentiamo di portare dentro altra gente, ma sappiamo tutti come va
> sempre a finire. Alla coop non abbiamo mai avuto grosso giro, ma in
> officina ce ne sarebbe ancora meno.

La questione è un po' più complessa: vengo al Linux Day dal 2011, e chi
viene a fare la spesa il sabato pomeriggio, mediamente non "glie ne
frega niente" di quello che rappresenta Linux o di quello che facciamo.
Inoltre, dopo averci conosciuto in quella occasione, praticamente
nessuno ha iniziato a usare Linux, a meno che non fossero venuti apposta
per l'evento, avendone sentito parlare grazie alla pubblicità che ci
facciamo.
Quindi paradossalmente il "giro" ce lo creiamo prima e non durante l'evento.

Il che potrebbe anche essere uno stimolo a cambiare format, non lo metto
in dubbio. Idee su questo?

> E qui si tonfa sulla pubblicità, ma non saprei... Quanto costa?

Più che una questione di soldi (il tesoriere mi smentisca se sbaglio)
credo che sia una questione di etica e anche di coerenza: facciamo la
giornata anti-cookie, pro privacy e anti-tracciamento, però paghiamo
Facebook affinché attiri gente per noi... c'è forse qualcosa che non quadra?

> Il comune ci dà qualcosa?

Se approvano il programma possono concederci il patrocinio, e con questo
l'anno scorso abbiamo fatto una buona pubblicità sui pannelli luminosi.

> Io purtroppo dalle vacanze torno il 2, quindi non ci sono, ma suggerimenti
> cerco di darne.

Grazie per i suggerimenti,
e ti aspettiamo a settembre!

--