[Golem] Libreoffice base bottone ricerca su formulario

TopoSodo toposodo@gmail.com
Gio 7 Dic 2017 19:01:30 CET

Il giorno 26 novembre 2017 20:02, TopoSodo <toposodo@gmail.com> ha scritto:

> [...]
> per inserire e vedere i dati e si deve aprire quando lancio il file.odb
> magari a schermo intero.
> Tabella creata.
> Formulario con i campi collegati creato
> I problemi iniziano nel creare i pulsanti che facciano una sorta di menù.
> Volevo fare un bottone che con la funzione trova record o quantomeno aprire
> la finestra di ricerca che si apre con la lente.
> Gli altri bottoni saranno next/previous record, save record, close. Per
> questi gogooleggiando qualcosa ho trovato ma affronterò il problema dopo

Ho risolto facendo un filtro seguendo delle guide che usano un codice sql
di cuinella casella criterio del puynto 7  non capisco il senso.
Ho provato a scivere una mini guida. Chi ha voglia e tempo puo' provare
così se puo' essere utile si mette su wiki?

1) Creare tabella con i vari campi dati, nel mio caso *Tab1*

2) Creare tabella filtro con i campi che come nome facciano riferimento ai
campi della tabella *Tab1* e il campo *ID* con propietà “*si/no[BOOLEAN]*”

3) Seguire procedura guidata formulario usando come dati la tabella filtro

4) Aprire Navigatore formulario, tasto destro su *MainForm/Propietà* e
scegliere *Dati*. A tipo di contenuto selezionare con il menu’ a tendina
*Comando* SQL. Cliccando sui tre puntini accanto a *Contenuto* si apre una
finestra. Scegliere la tabella *filtro*

5) Creare una casella di testo sempre all’interno di MainForm e come Dati
scegliere il campo da usare come filtro

6) Aprire Navigatore formulario, tasto destro su *MainForm/**Nuovo
Formulario*. Rinominare in *SubForm*

7) Aprire Navigatore formulario, tasto destro su *Sub**Form/**Propietà **e
scegliere Dati.* A *tipo di contenuto *selezionare con il menu’ a
tendina *Comando
SQL*. Cliccando sui tre puntini accanto a Contenuto si apre una finestra.
Scegliere la tabella *Tab1*. Cliccare sul Primo Campo e scegliere
*NomeTabella**. Nel mio caso Tab1*.

Nel secondo campo scegliere il campo che viene usato per filtrare poi
modificarlo

*UPPER (“NomeCampo”)*. Nella casella *Criteri**o* scrivere *COME '%' ||
UPPER ( :P1 ) || '%'*

*Togliere Spunta*

Nel Terzo campo scrivere :*P1* e nella casella 0 (quella sotto criterio),
scrivere *È VUOTO*

Togliere Spunta

Nel campo *collega da* Cliccare sui tre puntini a destra e collegare il *campo
da usare come filto* con *P1*. Si possono aggiungere anche a mano

8) In SubForm creare un bottone e nelle propietà nella casella Operazione
scegliere *Aggiorna Formulario*

9) In subForm creare Una tabella con procedura guidata o caselle di testo
per visualizzare i dati

Link da dove ho preso spunto
https://forum.openoffice.org/en/forum/viewtopic.php?f=100&t=42845
 Ciao S.