[Golem] (senza oggetto)

alfmon alfonsodallapozza@gmail.com
Mer 18 Mar 2020 11:02:05 CET

ciao a tutti sono Alfonso

in questo tempo di "domiciliari" mi sto un po approcciando alle VPN,
terreno ignoto per me; cmq sto cercando di farmi una VPN casalinga, vorrei
utilizzare un vecchio pc ubuntu16.04 che ho come SERVER.VPN.

per la TEORIA ho seguito questo talk dal LUGVICENZA per farmi una
panoramica delle vpn
https://www.youtube.com/watch?v=T1IglJkQv9A

per la PRATICA stavo seguendo questa guida passo passo
https://www.0x90.it/come-impostare-un-server-openvpn-su-ubuntu-16-04/

il problema è quando sono alla fase11 (cioe quando lancio lo script per
generare il file di configurazione per i client) il pc si rallenta, poi si
blocca, e slogga dalla sessione, e non mi dice che cosa è successo

Magari la guida non è aggiornata, avete qualche consiglio da darmi?

grazie a tutti