[Golem] OpenVPN

giomba@linux.it giomba@linux.it
Mer 18 Mar 2020 11:57:30 CET

In data mercoledì 18 marzo 2020 11:02:05 CET, alfmon ha scritto:
> ciao a tutti sono Alfonso
> vorrei utilizzare un vecchio pc ubuntu16.04 che ho come SERVER.VPN.

Ciao Alfonso,
benissimo! Ti ricordo comunque che tra circa un anno il supporto per
tale vecchia versione di Ubuntu sarà terminato.
https://ubuntu.com/about/release-cycle

> per la PRATICA stavo seguendo questa guida passo passo
> https://www.0x90.it/come-impostare-un-server-openvpn-su-ubuntu-16-04/
> il problema è quando sono alla fase11 (cioe quando lancio lo script
> per generare il file di configurazione per i client) il pc si
> rallenta, poi si blocca, e slogga dalla sessione, e non mi dice che
> cosa è successo

Purtroppo questo non è un grande indizio. Riesci almeno a vedere qualche
messaggio di errore prima che si blocchi tutto?

Siamo sicuri che lo script suggerito funzioni?
Controlla di averlo copiato bene, e anzi, meglio ancora, prova a
scrivere il file di configurazione a mano, almeno puoi vedere cosa stai
facendo.

> Magari la guida non è aggiornata, avete qualche consiglio da darmi?

La guida non è aggiornata, ma va bene per Ubuntu 16.04 e (credo) anche
18.04. Distribuzioni più recenti usano una nuova versione di EasyRSA,
per cui i comandi per la generazione dei certificati sono cambiati, ma
te ne saresti accorto molto prima.

Se può esserti d'aiuto, qua è spiegato anche come abbiamo fatto noi in
Officina. (praticamente è una traduzione ridotta della guida ufficiale,
adattata alla nostra situazione)
https://golem.linux.it/wiki/
VPN_del_GOLEM#File_di_configurazione_client.conf
Però, a differenza della guida che stai seguendo, i certificati non
vengono inclusi nel file di configurazione.

> grazie a tutti

Facci sapere come procede.
Un saluto.

--