[Golem] Privacy + Messaggistica istantanea

giomba giomba@linux.it
Dom 17 Gen 2021 23:27:19 CET

Il 17/01/21 20:31, stateofemergency ha scritto:
> Ciao di nuovo a voi tutt*,
> scusate se calco su questo tema. E' che lo trovo molto interessante.

Vai tranquilla, anche io lo trovo un tema molto interessante, anche se
in questo periodo non ho molto tempo per dedicarmici o rispondere.

Se ti sei persa qualche pezzo della serata, qui c'è la registrazione.
http://www.liberainformatica.it/riservatezzadigitale13_1_2021.mp4
(non so quanto durerà, mi sembra tanto un link temporaneo)

Se hai domande specifiche, comunque, ti conviene sentire il relatore
sulla lista del PtLUG (ne hanno una? forse usano solo Facebook e
Telegram :S ).

> Riot (che ora è Element). Seghine mentali in quanto vengono cagati quasi
> zero in confronto ad altri tipi di messaggistica?

Guarda me lo domando anche io.
Se devi passare da Whatsapp a Signal, forse ok, ma se devi passare da
Telegram a Signal, non mi pare che si migliori di molto.
A questo punto, passare direttamente a Matrix.

Wire non lo conosco, ma Riot/Element (insomma, le app che usano il
protocollo Matrix) mi piace tantissimo.
Ha tutto quello che serve: client e server open source, nessun obbligo
per l'uso del numero di telefono, decentralizzazione e federazione in
stile email.
Per chi ci legge e non ha mai sentito parlare di Matrix, praticamente è
un sistema di messaggistica che funziona come le email, ma in modalità
istantanea, con tutti gli accessori a cui siamo abituati: spunte per il
visualizzato, invio di foto, video e messaggi vocali, emoticon, bot...
forse gli mancano giusto gli stickers.

Ho letto giusto l'inizio della discussione che hai mandato.
Perché Matrix sarebbe meglio di Signal?
Beh, perché ha tutto quello che ha Signal e _in più_ è decentralizzata.
La decentralizzazione non è una condizione strettamente necessaria per
garantire la privacy, però è una condizione necessaria per garantire
protezione da censura.
Difficilmente qualcuno pone l'accento su questo punto.

E in questo periodo storico, purtroppo vien quasi da pensare che a volte
un po' di censura fa pure bene (confido che tutti sappiano di Twitter,
Facebook e un certo capo di stato estero).
Certo qui andremmo a aprire un discorso vastissimo che non sono nemmeno
sicuro di saper affrontare.

Credo che Matrix non venga promosso molto a causa della difficoltà di
utilizzo da parte dell'utente medio: scambiarsi un numero di telefono è
molto più pratico che scambiarsi un contatto in stile
paxxerello_17@domain.tld, e in più i numeri di telefono si possono
ancora usare per telefonare.

La messaggistica istantanea esisteva da prima di Whatsapp, eppure oggi
sono convinto che una buona fetta della popolazione trovi scontato o
banale il fatto che un simile sistema debba funzionare col tuo numero di
telefono.

Infine guardiamo un attimo che fine hanno fatto le email per capire come
potrebbe andare a finire con Matrix:
- spam, spam e ancora spam (io ricevo spam pure su Signal, figuriamoci)
- convergenza su 2/3 super provider che all'atto pratico hostano i
messaggi di quasi tutti gli utenti

Sono piuttosto scettico su una possibile diffusione di massa di questo
sistema, anche se è quella che mi auguro.

Come dicevo non ho molto tempo ma se qualcuno volesse far due prove su
Matrix dopo cena, il mio nome utente è sempre il solito, su matrix.org
(in realtà anche in qualche altro posto self-hosted, maggiori dettagli
in privato)

> Se qualcun* ha voglia di dire la sua a riguardo, ben venga! Purtroppo
> non ho trovato molte info o comparazioni sul vostro sito, comunque ben
> fatto!

La pagina che ti ha mandato Giulio non è aggiornata da un po', anzi, in
realtà mi sa che è poco più che una bozza nata in seguito a una
discussione interna, e messa lì nella speranza che qualcuno - come te -
la notasse e magari la integrasse. Forse vuoi farlo tu?

Del tuo link ho letto poco, ma ho scritto tanto.
Che pessima abitudine! Vedrò di rimediare.

--
giomba